Passa al contenuto principale
Gesuiti
Archivio Storico
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Archivio Storico Curiosità e notizie P. Valentino Davanzati SJ, gesuita e attore
Curiosità

P. Valentino Davanzati SJ, gesuita e attore

 
Nella città di Livorno, ancora oggi, è molto noto il nome di p. Davanzati, legato non solo al ricordo del gesuita ma soprattutto al centro artistico “Il Grattacielo” che il padre aveva diretto e organizzato per decenni, grazie alla sua passione e ai suoi studi di cinematografia e teatro.

L’attività portata avanti dal padre ed il forte legame con Livorno e con il Centro si riflettono nella copiosa documentazione oggi conservata nell’archivio storico della Provincia. Si tratta in gran parte di materiale fotografico relativo agli spettacoli andati in scena presso il teatro de “Il Grattacielo” ma anche a tutte le persone che lo animarono tra gli anni ‘60 e ‘90.

Biografia

Livorno è stata la città natale di p. Valentino, venuto al mondo il 30 settembre 1922, incontra per la prima volta la spiritualità ignaziana da piccolo a scuola, la famiglia infatti lo iscrive al Collegio S. Francesco Saverio, gestito dalla Compagnia di Gesù, il 1 dicembre 1930, negli anni seguenti verranno iscritti anche i fratelli Mario e Umberto.

In un’altra classe, dove studiano ragazzi più grandi di lui di due anni, siede al banco di scuola un altro allievo originario di Livorno, è Carlo Azeglio Ciampi. I due, sempre molto legati al ricordo del Collegio, manterranno una solida amicizia per tutta la vita.

Pochi anni dopo aver concluso gli studi liceali, p. Davanzati entrò in noviziato il 4 novembre 1937 a Galloro e il 24 aprile 1954 divenne sacerdote. Pronunciò gli ultimi voti il 3 febbraio 1958 a Firenze.

La particolare capacità di interagire con i ragazzi è dovuta anche ai suoi anni di insegnamento e di assistenza agli alunni delle scuole: ad Anagni, a Roma presso l’Istituto Massimiliano Massimo e a Livorno.

Il gesuita fu insignito della carica di Grande Ufficiale della Repubblica proprio da parte del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

P. Davanzati…attore

Grazie alla sua esperienza pluridecennale nel mondo del cinema e del teatro e ai suoi studi, viene anche coinvolto nelle riprese del film Gostanza da Libbiano, regia di Paolo Benvenuti, dove interpreta il ruolo di mons. Tommaso Roffia.

P. Valentino è morto a Roma, presso la comunità Canisio il 27 aprile del 2016, riposa nella Cappella della Compagnia di Gesù presso il cimitero monumentale del Verano, a Roma.

L’archivio Storico conserva la pagella e le foto di gruppo di P. Davanzati nel fondo del Collegio S. Francesco Saverio di Livorno, il fascicolo personale nel fondo Provincia d’Italia, oltre a tutto il materiale che il padre ha prodotto nel corso della sua lunga attività come responsabile del Centro Il Grattacielo e come instancabile guida per i giovani.

Maria Macchi