Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Orientarsi in un mondo che cambia: a colloquio con padre Sosa
Cultura

Orientarsi in un mondo che cambia: a colloquio con padre Sosa

“All’opera per la riconciliazione” è il titolo dell’intervista ad Arturo Sosa, Superiore generale della Compagnia di Gesù, realizzata da padre Giacomo Costa SJ, direttore di Aggiornamenti Sociali

In una sorta di “editoriale dialogato”  i due gesuiti affrontano argomenti di geopolitica internazionale, di Chiesa e di società.   Tra le altre cose padre Costa chiede come può la Compagnia portare a termine la missione tanto vasta e articolata che ha di fronte:
“La collaborazione con gli altri è l’unico modo in cui la Compagnia di Gesù può compiere la sua missione”, risponde Sosa.

“L’ampiezza e l’interconnessione dei problemi che affliggono l’umanità sono tali che solo lavorando insieme possiamo contribuire efficacemente alla loro soluzione. Lungo la strada della collaborazione, incontriamo persone e organizzazioni dedicate al servizio degli altri. Alcune di esse condividono la fede cristiana, altre la fede in Dio e altre ancora sono uomini e donne di buona volontà, tutti impegnati nel compito di riconciliare l’umanità. La collaborazione, poi, porta alla cooperazione attraverso le reti, che sono un modo creativo per organizzare il lavoro apostolico. Le reti facilitano la collaborazione tra le iniziative della Compagnia e con quelle di altri, oltre a mobilitare risorse”.

Qui l’intervista integrale

Ultime notizie
Esplora tutte le news