Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione “Noi ve la cantiamo così”: al Pontano passione, musica e solidarietà!
Educazione

“Noi ve la cantiamo così”: al Pontano passione, musica e solidarietà!

Nella splendida cornice del cinquecentesco cortile di Palazzo Caraccio a Napoli, la Pontano Music Academy ha presentato il suo ultimo CD intitolato “Noi ve la cantiamo così”.
Un disco realizzato da tutte le componenti della scuola – dagli allievi, ai docenti e ai non docenti, passando per gli ex-alunni – che ha visto la collaborazione con il Magis. I proventi delle vendite saranno destinati al progetto di sostegno a distanza per le missioni in India, come spiega p. Renato Colizzi SJ nel booklet del CD.

“… Noi ve le cantiamo così” è il primo album, dopo “Il disco del cuore per Amatrice” e il Dvd “Libertà…”, interamente ideato e prodotto dalla Pontano Music Academy (guarda qui il promo del CD). Il filo conduttore di questo ultimo progetto è stato quello di selezionare una dozzina di canzoni inglesi e americane che fossero state al primo posto nelle classifiche di Billboard, la più importante rivista musicale del mondo, nel periodo che va dalla fine degli anni ’70 agli inizi degli anni ’90 e che, contemporaneamente, fossero state grandi successi anche in Italia. Il titolo “… Noi ve le cantiamo così” è una sorta di omaggio che i ragazzi della band fanno alla generazione degli “anta”, di cui fanno parte anche i loro genitori, in una sorta di ritorno al futuro musicale.

Alle 13 canzoni in lingua inglese è stata abbinata la canzone italiana di maggior successo di tutti i tempi: Volare (“nel blu dipinto di blu”) dell’indimenticabile Domenico Modugno e che, tra l’altro, è l’unica canzone italiana ad essere stata al primo posto (agosto/settembre del 1958) nella classifica statunitense di Billboard.

“Con Volare abbiamo pensato di realizzare un brano che unisse tutte le componenti della nostra scuola, dagli studenti, ai docenti e agli ex-alunni e ispirandoci all’iniziativa del 1985: Musicaitalia per l’Etiopia quando artisti del calibro di Dalla, De Andrè, Fossati, Nannini, Milva giusto per ricordarne alcuni, che sulla scia di USA for Africa e BandAid, ebbe lo scopo di raccogliere fondi da devolvere in favore dell’Etiopia. Il nostro CD nasce con gli stessi ideali di solidarietà e abbraccia il progetto del MAGIS relativo al sostegno a distanza”.

La Pontano Music Academy è nata da una intuizione del prof. Cicci Serra dell’Istituto Pontano  il quale, nella tarda primavera del 2015,  ha chiamato a raccolta un gruppo di professionisti, “che fossero innanzitutto dei didatti e che, oltre al virtuosismo, avessero un’anima ed un cuore per contribuire, con il loro esempio e con la loro bravura, alla crescita umana e personale dei nostri ragazzi”. Così, in punta di piedi, nell’ottobre del 2015, con un bel concerto nel salone degli specchi del Pontano, presentammo la squadra alle famiglie, agli allievi e agli ex-alunni del Pontano. Dall’insegnante di Pianoforte, nonché direttore dell’accademia, Francesco Capriello, a quello di batteria & percussioni, Agostino Mennella  turnista napoletano e storico componente della band di Nino D’Angelo, da Oscar Montalbano chitarrista classico e Jazz, al Dj Producer con un giovanissimo musicista di origini calabresi, che ultimamente ha lavorato tra gli altri per TV2000, e Zulu dei 99 Posse.

Nell’estate del 2016 poi la Pontano Music Academy  incide “Il disco del cuore per Amatrice”, realizza un video per ogni canzone e, in collaborazione con il regista Claudio D’Avascio, nasce il film del cuore per Amatrice.

Il  9 giugno 2017, nel cortile del Pontano davanti a 500 spettatori, tra i quali Paolo Siani (presidente della fondazione “Polis”) e Rosy Bindi (presidente della commissione bicamerale antimafia), è stato presentato e realizzato il secondo lavoro: il DVD Libertà. Anche questo spettacolo nasceva dalla collaborazione con i docenti di Filosofia sulle tematiche della libertà. Il disco in questione è stato l’inizio della collaborazione anche con il Magis, in quanto i proventi dello stesso sono stati destinati alla missione dei gesuiti nella capitale del Togo, Lomè.

Dopo il terzo lavoro, presentato il 24 maggio,  “la PMA non si ferma certo qui”, racconta il professor Cicci Serra. “Dopo aver prodotto il terzo CD c’è la voglia di essere sempre più “autonomi” tecnicamente e il sogno è quello di dotarci di uno studio di registrazione interno nonché di una completa “riorganizzazione” degli spazi dell’accademia incluso il nostro piccolo auditorium. Un altro sogno nel cassetto è quello di far cantare in un disco anche alcuni Padri Gesuiti… già ho avuto alcune segnalazioni su Padri che sono molto intonati… adesso non mi resta che convincerli…. continuando così questo percorso di musica e solidarietà!”.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news