Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Nella festa di San Francesco Saverio online il nuovo sito del MAGIS
Missioni

Nella festa di San Francesco Saverio online il nuovo sito del MAGIS

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

La Fondazione MAGIS sostiene 45 progetti in 20 Paesi. Bongiovanni: “Uno strumento per chi desidera avvicinarsi alla cooperazione e agire per un mondo più giusto”.

È online il nuovo sito della Fondazione MAGIS, opera missionaria della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, in concomitanza con la festività di S. Francesco Saverio, primo missionario della Compagnia di Gesù e Patrono della Missione della Chiesa.

La vita di S. Francesco Saverio è la storia di un lungo viaggio, nelle periferie del mondo e dell’umanità.

È da lui che la Fondazione trae ispirazione per promuovere nel mondo la “missione” di riconciliazione di Dio con il creato e con l’umanità, secondo lo spirito evangelico e lo stile ignaziano, sostenendo le comunità locali nel diventare protagonisti di cambiamento sociale per uno sviluppo integrale e sostenibile.

Il nuovo portale, rinnovato nella grafica e arricchito nei contenuti, intende offrire una navigazione più pratica e veloce per una facile accessibilità ma allo stesso tempo più accurata e ricca di informazioni e dati affinché possa essere una risorsa utile per chi voglia approfondire la conoscenza sulle attività di cooperazione internazionale e missionaria.

La homepage e il menù presentano una panoramica sull’identità e l’operatività del MAGIS evidenziando i settori principali di intervento e le aree del mondo in cui opera.

 

https://www.youtube.com/watch?v=IeqliKKEDIQ

 

Attualmente il MAGIS sostiene 45 progetti in 20 Paesi.

In particolare promuove:

Cultura

Amazzonia: prendersi cura della Casa comune, in stretta collaborazione con la rete di Fe y Alegría e lo Xavier Network, il progetto mira a sostenere le comunità indigene in Perù per aiutarle a prendere consapevolezza dei loro diritti e ad attivare processi di difesa e salvaguardia culturale e ambientale. I giovani, attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento diretto degli insegnanti e delle famiglie, ricevono una formazione educativa integrale.

Scopri di più sul progetto

Diritti fondamentali

India e Sri Lanka: percorsi resilienti per donne rifugiate. La pandemia ha avuto effetti devastanti a livello sanitario e socio-economico, abbattendosi in modo drastico sui rifugiati che vivono una perenne situazione di vulnerabilità e fragilità. Le donne e le ragazze rifugiate hanno subito tutto il peso della situazione, escluse due volte in quanto rifugiate ed in quanto donne. Il progetto, in collaborazione con il Jesuit Refugee Service dell’Asia del Sud, mira, in un’ottica di genere, a creare delle attività generatrici di reddito per le donne e ragazze rifugiate, che porteranno non solo benefici economici, ma anche psicosociali.

Scopri di più sul progetto

Educazione

Ciad: formazione sociopolitica con il CEFOD. Nella sede del Centre d’Étude et de Formation pour le Développement – CEFOD a N’Djamena, prende il via, sostenuto dalla CEI (Conferenza Episcopale Italiana), un progetto di formazione socio-politica di giovani leader che mira a promuovere l’impegno sociale e politico attivo dei giovani, contrastare la corruzione e favorire le scelte di bene comune.

Scopri di più sul progetto

Pace

Sudan del Sud: per un futuro di pace. In un paese devastato dalla guerra e attualmente in delicata fase di ricostruzione, il MAGIS supporta l’attività della parrocchia Santa Teresa a Rumbek e del suo Centro di formazione professionale per sostenere la capacità di recupero dei giovani in un contesto di violenza e insicurezza e offrire loro corsi professionali che li rendano capaci di guadagnare un reddito.

Scopri di più sul progetto

“Ci auguriamo” sottolinea Ambrogio Bongiovanni, Presidente della Fondazione MAGIS “che il sito sia un utile strumento per chi desidera avvicinarsi al mondo della cooperazione internazionale e missionaria e si sente chiamato ad agire per contribuire alla costruzione di un mondo più giusto per tutti”.

L’operazione è parte di un progetto di rinnovata e comune presenza sul digitale delle opere dei gesuiti, promosso dalla Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù.

Per informazioni e per sostenere i progetti e le attività del MAGIS nel Paesi del Sud del mondo visitare la pagina dedicata sul sito .

Buona navigazione!

Ultime notizie
Esplora tutte le news