Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Napoli. Il Consultorio familiare Centro La Famiglia festeggia 50 anni
Sociale

Napoli. Il Consultorio familiare Centro La Famiglia festeggia 50 anni

Il Centro La Famiglia è stato il primo consultorio familiare aperto nell’Italia meridionale. Per anni è stato l’unico luogo di Napoli e provincia a offrire consulenze sui problemi della persona e della famiglia. Da sempre il direttore del consultorio napoletano è il gesuita Domenico Correra, che lo scorso luglio ha festeggiato 53 anni di ordinazione sacerdotale. Nel consultorio Centro La Famiglia onlus prestano la loro opera di volontariato 20 consulenti familiari e coniugali, psicologi di vari approcci, due psichiatri, otto avvocati, un internista, un andrologo, due ginecologi e una neonatologa. In quasi 50 anni di attività il centro ha cercato di rispondere alle richieste di quasi 16mila persone in difficoltà, con circa 350mila incontri.

«Qualcosa di particolare stiamo per cercare di estendere come raggi a ogni occhio capace di vedere in se stessi: il riflesso della stima, dell’amore per il “Centro La Famiglia” onlus – consultorio familiare.
Non volendo mantenere il segreto dei suoi 50 anni con la voce del silenzio; ma muovendoci come le onde del mare, continuiamo ad allargare il nostro affetto, arrivando a distanze desiderate solo dal cuore umano, perché è lì che abbiamo incontrato e abbracciato, con simili e diverse modalità, storie di vita di persone, di giovani, di coppie, di famiglie.
Abbiamo condiviso tempo, energie, sensibilità per guardare avanti – oggi – rivestiti di nuova passione.
Abbiamo tratto forza dalle gioie, dalle sofferenze, dalle incomprensioni del tempo che ci hanno insegnato a resistere insieme per servire.
Abbiamo conosciuto e continuiamo ad amare per agire una “mozione di amore positivo al cambiamento” per gli altri, senza farci fagocitare dagli avvenimenti.
Le scuole di formazione, gli scritti, le tracce, le pubblicazioni sono espressioni consapevoli che si aggiungono alle fondamenta della crescita umana.
Il cammino talvolta parso ad alcuni assuefatto ha trovato alimento rigenerante dalla testimonianza costante di un ascolto silenzioso nella persona di Domenico Correra s.j., capace di commuovere (commovēre = cum movēre) a nuovi frutti. Per noi una base di vitalità; non solo espressione di responsabilità morale, etica, critica per il nostro stare insieme; ma anche espressione di costante trasmissione della memoria dello stile ignaziano.
Insieme perché commossi: mossi e scelti, disposti a procedere oltre i 50 anni che oggi celebriamo; intenti a riflettere per comprendere; a percorrere per incontrare l’altro; a conoscere per amare, tesi a raggiungere un cuore libero per servire e non per fermare quello che oggi continuerà ad estendersi …. diciamo grazie a chi si riconosce nel “suo modo di essere”.
»
[Ornella Buonomo]

Il Centro la Famiglia aderisce alla rete della attività sociali della Compagnia di Gesù in Italia (Jesuit Social Network). Per informazioni: www.consultorio-famiglia-giovani.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news