skip to main content

In primo piano

Beatificazione Arrupe: la lettera del Generale per l’apertura ufficiale della causa
"Ho la gioia di comunicare all’intero corpo religioso e apostolico della Compagnia di Gesù che il processo verso la possibile beatificazione di Padre Pedro Arrupe, il 28mo Superiore Generale della Compagnia di Gesù, è ufficialmente iniziato. Da ora in poi, infatti, egli è considerato un “Servo di Dio”. La causa è stata messa in moto dal Vicariato di Roma, il luogo della sua morte. Dopo la preghiera ed un’attenta considerazione, la Compagnia ha richiesto l’inizio di questo discernimento ecclesiale sulle virtù eroiche di Padre Arrupe".
Leggi
“Dimenticati ai confini d’Europa”
Roma - Il Centro Astalli, in occasione del XXXVIII anniversario della nascita del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati, ha presentato la ricerca “Dimenticati ai confini d’Europa”, realizzata in collaborazione con il JRS Europa e l’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe di Palermo, per raccontare l’esperienza dei migranti forzati che sono riusciti ad arrivare in Europa negli ultimi tre anni.
Leggi
Scuole e classifiche: le persone non sono solo numeri
La scorsa settimana sono state pubblicate, con una certa risonanza, le "valutazioni" date alle scuole italiane da Eduscopio della Fondazione Agnelli. Alcune scuole della rete Gesuiti educazione sono risultate nelle primissime posizioni di questa sorta di "classifica", ma, in un'ottica ignaziana, La fondazione gesuiti educazione propone alcune riflessioni su questo progetto che vanno un po' più in profondità e in dettaglio.
Leggi
Astalli: “Preoccupati per il Decreto Sicurezza e Immigrazione”
Roma - Decreto legge e voto di fiducia sono strumenti inadeguati per gestire le migrazioni in Italia, dimostrano incapacità politica di uscire da logiche emergenziali  
Leggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Contatti      Cookie Policy      Copyright 2018