Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Milano. Su Aggiornamenti Sociali una guida alla lettura di “Laudato si'”
Cultura

Milano. Su Aggiornamenti Sociali una guida alla lettura di “Laudato si'”

In occasione della pubblicazione dell’enciclica sull’ambiente, Aggiornamenti sociali ha messo online il testo integrale dell’enciclica e alcuni materiali che vogliono fare da “guida alla lettura”.

“Tutto è in relazione», «tutto è collegato», «tutto è connesso»:  questo è il ritornello che attraversa la Laudato si’, l’attesa enciclica di papa Francesco sulla cura della casa comune pubblicata il 18 giugno, anzi è la vera e propria base su cui il testo è costruito. Come spesso capita, la ricezione dell’enciclica favorisce la circolazione di singoli brani o la caccia di citazioni “a effetto”, col rischio di ridurla a un accumulo di massime su una serie disparata di argomenti (clima, acqua, biodiversità, OGM, ecc.). Si perde di vista in questo modo ciò che conferisce coerenza a un testo che è lungo e articolato, ma tutt’altro che frammentario.

La prospettiva focale su cui si regge l’enciclica è quella dell’«ecologia integrale», espressione che dà il titolo al cap. IV e che ricorre altre otto volte nel testo. Come papa Francesco stesso spiega nel n. 16, i temi che tratta la Laudato si’ «non vengono mai chiusi o abbandonati, ma anzi costantemente ripresi e arricchiti» a partire da una pluralità di prospettive che – coerentemente – si integrano. In questa chiave, le pagine di Aggiornamenti Sociali provano a esplorare il significato dell’ecologia integrale lungo due assi diversi ma complementari, interpretando la proposta di papa Francesco sia come paradigma concettuale, che come cammino spirituale.

Ultime notizie
Esplora tutte le news