Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Milano. “Ricerche nel quotidiano” in mostra al San Fedele
Cultura

Milano. “Ricerche nel quotidiano” in mostra al San Fedele

“Ricerche nel quotidiano” presenta opere realizzate dai giovani artisti del premio San Fedele, Andrea Francolino, Afran e Silvia Inselvini, in esposizione dal 7 al 24 gennaio.

Andrea Francolino, vincitore del premio San Fedele giovani artisti 2014, realizza piante di centri commerciali che si presentano come reperti archeologici, con crepe e fenditure lasciate dal tempo. Da un lato esprimono l’attualità del nostro tempo presente, presentandoci luoghi oggi molto noti e affollati, dall’altro dichiarano una storia passata, facendo emergere come tutti gli spazi in cui si celebra un rapido e affrettato “consumo” siano destinati a svanire nel tempo. Francolino crea scaffali pieni di prodotti sbiancati, quasi fossero statue antiche, sembrano posti in un qualche scaffale della nostra memoria, rivelandosi come oggetti di un tempo perduto di cui sono consegnate pallide ombre.

Molto diversa è la ricerca dell’artista africano Afran, giunto secondo classificato e vincitore del Premio Rigamonti. Ispirandosi alla cultura Fang da cui proviene, il giovane autore realizza un totem, re-interpretandolo in chiave pop, attraverso l’utilizzo di frammenti di jeans, nella realizzazione di un’opera che si presenta come una Torre di Babele. L’opera I giorni, di Silvia Inselvini, è formata da due grandi stampe fotografiche che riproducono i cento fogli di carta semitrasparente sui quali l’autrice ha fatto in modo che i singoli chicchi di riso, da lei intinti nell’inchiostro e poi passati sulla carta, lasciassero traccia della pressione esercitata. Una mostra tanto «silenziosa», quanto intensa e profonda nella sua capacità di farci riflettere su alcune dimensioni del mondo di oggi.

Ultime notizie
Esplora tutte le news