Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Milano. Padre Carlo Maria Martini: esce il primo volume dell’Opera Omnia
Cultura

Milano. Padre Carlo Maria Martini: esce il primo volume dell’Opera Omnia

Sarà in libreria dal 22 ottobre il libro di Carlo Maria Martini, Le Cattedre dei non credenti, pubblicato da Bompiani.

Si tratta del primo tassello dell’Opera Omnia, composta da 18 volumi, che vedrà la luce progressivamente nei prossimi anni, un’impresa editoriale di grande rilevanza, nata su iniziativa della Fondazione Carlo Maria Martini in collaborazione con l’editore Bompiani. L’intento è quello di conservare, diffondere e soprattutto mantenere vivi, il patrimonio e l’eredità di uno dei grandi protagonisti dell’ultimo secolo.

Già da oggi è possibile prenotare una copia e ritirarla in libreria o pre-acquistare il libro online. Seguendo questo link viene descritto come fare per non perdere questa opportunità.

Le Cattedre dei non credenti si svolsero a Milano, per 12 anni, dal 1987 al 2002: un lungo cammino di dialogo voluto da Martini per dare la parola a non credenti, offrendo loro la possibilità di rendere ragione delle proprie convinzioni, e favorendo nei credenti un atteggiamento di ascolto disponibile e pensoso. «Io chiedevo – spiegava il cardinale – non se siete credenti o non credenti ma se siete pensanti o non pensanti. L’importante è che impariate a inquietarvi. Se credenti, a inquietarvi della vostra fede. Se non credenti, a inquietarvi della vostra non credenza. Solo allora saranno veramente fondate».

Il libro, che contiene molti interventi inediti, sarà presentato il giorno 20 ottobre, alle ore 18, presso l’Auditorium San Fedele di Milano (Via Hoepli 3/b)

Ultime notizie
Esplora tutte le news