Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Milano. Giovani in cammino con la “Bussola”

Milano. Giovani in cammino con la “Bussola”

Domenica 21 aprile, presso la comunità di Villapizzone, si è svolto il sesto e ultimo degli incontri previsti del gruppo ‘La Bussola’. Si tratta di una iniziativa pensata per offrire la possibilità ad alcuni giovani (maschi e femmine dai 20 ai 30 anni) di compiere un percorso verso scelte libere e consapevoli.
I temi delle diverse giornate hanno riguardato delle tappe importanti di un tale cammino: il riconoscimento dei doni, il desiderio, le paure, Gesù, etc. Al mattino, dopo la preghiera delle lodi, veniva presentato un brano biblico per la preghiera personale alla quale faceva seguito la condivisione in piccoli gruppi.
Dopo il pranzo e un momento di relax, si proponevano temi di spiritualità (commento alle regole del discernimento, lettura di testi, ascolto di testimonianze) per concludere la giornata con la celebrazione eucaristica. Al termine della celebrazione venivano proposti dei brani su cui continuare a pregare nel mese a venire.
Il gruppo era composto da venticinque giovani che si sono mostrati fedeli e interessati al percorso fatto. Gli stessi ragazzi hanno proposto di ritrovarsi ancora una volta per rivedere insieme il cammino fatto e per decidere se e come dare continuità a ciò che è stato intrapreso. Ci si rivedrà il 26 maggio: al Sacro Monte di Varese (se il tempo lo consentirà), altrimenti ancora a Villapizzone.
Durante il cammino de ‘La Bussola’ i padri gesuiti sono stati affiancati e molto aiutati da Sr. Enrica Bonino, suora ausiliatrice, che ha assicurato la propria presenza anche per il prossimo anno.
Infine, è da sottolineare la disponibilità di tutti i confratelli della comunità a dare il proprio contributo allo svolgimento della giornata: dalla proposta dei punti della preghiera alla preparazione del pranzo. Non è semplicemente un dato tecnico, bensì la ricerca di uno stile per camminare sempre di più e sempre meglio verso la comunità apostolica.

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news