Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Milano. Come entrare in Expo? I consigli dei gesuiti
Cultura

Milano. Come entrare in Expo? I consigli dei gesuiti

Le iniziative di Aggiornamenti Sociali e del San Fedele per approfondire i contenuti dell’Esposizione universale di Milano

Dell’Expo di Milano si è parlato molto in questi anni, ma quasi sempre con riferimento ai problemi delle opere infrastrutturali o alle indagini legate a vicende di corruzione. Si è riflettuto molto meno, invece, sui reali contenuti della manifestazione, sulle sue potenzialità e sulle contraddizioni – sociali, politiche ed economiche – che questo evento potrebbe aiutare a mettere sotto i riflettori.

Per contribuire a colmare questo vuoto, negli ultimi mesi Aggiornamenti Sociali e la Fondazione Culturale San Fedele, dei gesuiti di Milano, hanno promosso una serie di iniziative di formazione, riflessione e approfondimento, in partnership con altri soggetti.

Una prima, importante tappa sono stati i tre seminari svoltisi nell’autunno del 2014, dai quali ora prende vita una pubblicazione che arriva in questi giorni in libreria. Nutrire il pianeta? Per un’alimentazione giusta, sostenibile, conviviale (Bruno Mondadori 2015, pp. 246, euro 16). Il volume raccoglie le relazioni introduttive dei tre seminari e i migliori contributi presentati, suddivisi in altrettante grandi aree tematiche: 1) cibo, ambiente e stili di vita; 2) diritto al cibo, cibo e diritti; 3) cibo, culture e religioni. Il libro – curato da Chiara Tintori, di Aggiornamenti Sociali, e Matteo Mascia, della Fondazione Lanza di Padova, uno dei partner dell’iniziativa insieme a Caritas e WeWorld – può essere acquistato anche direttamente dal sito di Aggiornamenti Sociali (per gli abbonati alla rivista il costo è di 12 euro).

Questo volume verrà presentato a Roma il 14 maggio, alla Pontificia Università Lateranense, in occasione della Giornata internazionalistica (in collaborazione anche con il Jesuit Social Network), a Padova il 22 maggio durante il Festival biblico, a Genova il 6 giugno nell’ambito della Biennale della Prossimità, e a Milano il 13 giugno, in un’importante tavola rotonda nella sede stessa di Expo.

Una seconda pubblicazione promossa da Aggiornamenti Sociali esce nel solo formato ebook: Le dimensioni del cibo. 12 chiavi per entrare in Expo. È la raccolta dei contributi più significativi pubblicati sulla rivista negli ultimi tre anni. Gli articoli sono stati raggruppati non in ordine cronologico ma secondo criteri tematici: «Il cibo come paradigma della società», «A tavola, tra culture e religioni», «Per un’agricoltura sostenibile», «Expo, una sfida globale». Dodici contributi che certamente non possono esaurire un macrotema come quello dell’alimentazione, né analizzare in profondità ciò che sarà l’Expo di Milano, ma offrono alcune chiavi utili per «entrare» nei significati di un evento non privo di incognite ma anche ricco di enormi potenzialità. L’ebook è acquistabile a euro 2,99 sulle principali piattaforme di distribuzione.

Il contributo di apertura dell’ebook è l’editoriale che esce sul numero di maggio di Aggiornamenti Sociali, in distribuzione nei prossimi giorni agli abbonati e nelle librerie, firmato da Paolo Foglizzo e Chiara Tintori con il titolo Expo, il cibo oltre i sofismi. «Il cibo – ricordano i due autori – è il terreno sul quale si appoggiano le relazioni fondamentali di cui è intessuta la vita di ciascuno»: la relazione con se stessi, quella con gli altri e quella con l’ambiente (senza dimenticare che il cibo, per la sua valenza simbolica, è un elemento fondamentale dell’esperienza religiosa). Il cibo, dunque, rappresenta una sorta di «alfabeto relazionale» con cui tracciare la mappa della nostra vita e del mondo contemporaneo, svelandone quelli che papa Francesco chiama «paradossi» e «sofismi».
In questo senso, conclude l’editoriale, «il successo di Expo, in termini di autentico sviluppo umano, è legato non al numero dei visitatori, ma al fatto di rappresentare una opportunità per affrontare questi paradossi e cercare come offrire un’alimentazione giusta, sostenibile e conviviale a tutti gli abitanti del pianeta».

Un ultimo percorso di approfondimento, in collaborazione con il Cineforum della Fondazione Culturale San Fedele e con Caritas, è un ciclo di tre film – proiettati all’Auditorium San Fedele di Milano – su altrettanti aspetti del cibo. «Il cinema in tavola», questo il titolo del ciclo, si apre il 28 aprile con la serata «Mangiare giusto», dedicata alle dimensioni socio-economiche dell’alimentazione, alle problematiche dell’accesso al cibo e della sua distribuzione spesso ingiusta e condizionata dagli interessi delle multinazionali e della grande finanza. Il film scelto è The Rice Bomber, di Cho Li (Taiwan 2014), presentato alla scorsa edizione del Festival di Berlino. A commentare il film saranno Sabina Siniscalchi, della Fondazione Culturale Responsabilità Etica (Banca Popolare Etica) e Presidente del Comitato di Gestione del Padiglione di Fondazione Triulza, e Paolo Foglizzo, di Aggiornamenti Sociali.

La seconda serata (12 maggio, «Mangiare insieme») metterà invece a tema il cibo come elemento centrale nelle relazioni personali e nella costruzione della memoria. Lo farà con un film di culto: Big night, di Stanley Tucci (Usa 1996). Commenteranno il film insieme ai presenti: Silvano Petrosino, filosofo, docente dell’Università Cattolica di Milano, e Giuseppe Riggio SJ, gesuita, caporedattore di Aggiornamenti Sociali.

A chiudere il ciclo, il 19 maggio, una serata sugli stili di consumo e sui sempre più frequenti disturbi alimentari. Per «Mangiare bene» verrà proiettato il film di Saverio Costanzo, Hungry Hearts (Italia 2014). Il commento è affidato a Elena Riva, psicologa, esperta di disturbi alimentari, e Chiara Tintori, di Aggiornamenti Sociali. Info e acquisto biglietti: www.centrosanfedele.net

Ultime notizie
Esplora tutte le news