Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Milano. Al Leone XIII convegno internazionale sulla sostenibilità
Educazione

Milano. Al Leone XIII convegno internazionale sulla sostenibilità

Dal 7 al 9 maggio, all’Istituto Leone XIII di Milano, si parla di sostenibilità, in un convegno internazionale che vede la partecipazione di studenti italiani, albanesi, maltesi, polacchi e ungheresi

Papa Francesco ha fatto della sostenibilità un tema chiave: ne ha parlato alla Fao e nel messaggio per l’inaugurazione dell’Expo, ne parlerà all’Onu il 25 settembre e forse anche nella prossima enciclica. E i suoi confratelli gesuiti lo hanno ripreso, nelle loro scuole in Europa: dal 7 al 9 maggio se ne discuterà in un incontro internazionale – naturalmente a Milano, sede dell’Expo – che vedrà la partecipazione di studenti italiani, albanesi, maltesi, polacchi e ungheresi.

Il convegno, in programma allo storico istituto Leone XIII, prevede momenti di approfondimento e di scoperta: oltre alle relazioni sulle sfide dell’attuale modello di sviluppo alla sostenibilità ambientale, preparate dagli studenti stessi, ci saranno due visite all’Expo, una delle quali – sabato 9 maggio – in occasione della festa dell’Europa alla presenza di Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, e di Federica Mogherini, alto rappresentante Ue per gli affari esteri. Tra gli appuntamenti ci sarà anche una Messa (alle 19.30 di giovedì 7 maggio), al Leone XIII, aperta a tutti i partecipanti all’Expo.

Gli alunni dei gesuiti presenti al convegno – che si intitola “I gesuiti e la storia”, e che in ogni edizione approfondisce un argomento diverso – sono quelle di Gdynia (Polonia), Malta, Messina, Miskolc (Ungheria), Napoli, Palermo, Roma, Scutari (Albania), Torino e naturalmente Milano.

Per informazioni: Vincenzo Sibillo, Istituto Leone XIII, tel. 02 438502-1 – vincenzo.sibillo@leonexiii.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news