Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione Scuole: esame di coscienza e ambiente al centro dell’incontro dei Direttori Generali
Educazione

Scuole: esame di coscienza e ambiente al centro dell’incontro dei Direttori Generali

Da mercoledì 4 a venerdì 6 aprile 2018 si è tenuto a Messina, presso il Collegio S. Ignazio, l’incontro dei Direttori Generali delle scuole della Fondazione Gesuiti Educazione.

Si è trattato di tre giorni di lavori con ritmi serrati e molti argomenti in agenda. Il punto di partenza dei lavori è stato l’Action Statement di Rio Jesedu 2017, recentemente inviato anche dal Padre Provinciale in occasione della nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Si è ripreso ancora in mano questo importante documento, per condividere alcune riflessioni e, soprattutto, per discutere su quali sono le sue ricadute per i nostri Collegi e raccogliere idee su come svilupparlo. Si sono quindi scelti due punti fondamentali su cui concentrare l’attenzione, i lavori e la riflessione: l’esame di coscienza  e la politica ambientale.

La giornata di mercoledì si è conclusa con la presentazione dell’Annuario 2016/17 del Collegio S. Ignazio, a cura della dott.ssa Nicoletta Purpura e con un intervento del prof. Nicola Aricò.

Nei giorni successivi, i lavori dei Direttori Generali si sono concentrati sulle Linee Guida, in particolare sulle attività necessarie per la loro attuazione concreta nella vita e nell’agire quotidiano delle nostre Scuole. Accanto al lavoro sulle linee guida si è anche discusso e condiviso il processo di predisposizione del Piano Strategico di ciascun Collegio. Inoltre, i direttori hanno anche incominciato a lavorare sulla predisposizione di criteri e metodologie comuni e condivise che i nostri collegi possono adottare nella selezione dei responsabili e delle direzioni di ciascun collegio.

Si è quindi fatto un bilancio e un resoconto delle numerose attività di formazione svolte, soprattutto con riferimento all’ultimo anno, dal CEFAEGI. La sua attività riveste un ruolo fondamentale e imprescindibile all’interno della Fondazione al servizio delle nostre Scuole. A partire dall’intensa attività dell’ultimo anno, svolta proficuamente e con molta soddisfazione, si è predisposto il programma delle iniziative per il prossimo anno, che è stato collocato all’interno della prima bozza del calendario generale di rete per l’anno scolastico 208/19.

“I lavori di questi giorni – commenta il Presidente della Fondazione, P. Jimmy Bartolo SJ – dimostrano come il bello della rete sia proprio quello di poter lavorare insieme e di condividere buone pratiche nei nostri istituti educativi. Proveniamo da contesti diversi, ma siamo tutti uniti nel proporre un itinerario formativo Ignaziano per la crescita di molti giovani”.

“Sono molto soddisfatto per i lavori svolti – dichiara il Direttore, Guido Bigotto – e desidero ringraziare di cuore il Collegio S. Ignazio per la sua eccezionale ospitalità, calorosa e, come sempre, impeccabile”.

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news