Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Messaggio alle comunità cristiane in tempo di pandemia
News

Messaggio alle comunità cristiane in tempo di pandemia

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano
Roma 18-5-2020 Parrocchia Santa Francesca Romana all' Ardeatino Prima messa dopo il Lock Down che aveva sospeso tutte le messe con la presenza del popolo. nel periodo della pandemia del Covid-19 Corona Virus. Ph: Cristian Gennari/Siciliani

Approvato dal Consiglio Episcopale Permanente  nella Solennità di Cristo Re, il testo è frutto di una riflessione collegiale e sinodale dei Vescovi italiani. E propone una lettura biblico-sapienziale di questo tempo.

Fratelli e sorelle, vorremmo accostarci a ciascuno di voi e rivolgervi con grande affetto una parola di speranza e di consolazione in questo tempo che rattrista i cuori. Viviamo una fase complessa della storia mondiale, che può anche essere letta come una rottura rispetto al passato, per avere un disegno nuovo, più umano, sul futuro. «Perché peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla, chiudendoci in noi stessi» (Papa Francesco, Omelia nella Solennità di Pentecoste, 31 maggio 2020).
Ai componenti della Comunità cristiana cattolica, alle sorelle e ai fratelli credenti di altre confessioni cristiane e di tutte le religioni, alle donne e agli uomini tutti di buona volontà, con Paolo ripetiamo: «Siate lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera» (Rm 12,12).
Inviamo questo messaggio mentre ci troviamo nel pieno della nuova ondata planetaria di contagi da Covid-19, dopo quella della scorsa primavera. L’Italia, insieme a molti altri Paesi, sta affrontando grandi limitazioni nella vita ordinaria della popolazione e sperimentando effetti preoccupanti a livello personale, sociale, economico e finanziario. Le Chiese in Italia stanno dando il loro contributo per il bene dei territori, collaborando con tutte le Istituzioni, nella convinzione che l’emergenza richieda senso di responsabilità e di unità: confortati dal magistero di Papa Francesco, siamo certi che per il bene comune occorra continuare in questa linea di dialogo costante e serio.

Qui il testo completo de Il messaggio della CEI

Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news