Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Giovani Frascati.Convegno Nazionale MEG 2011
Giovani

Frascati.Convegno Nazionale MEG 2011

29 ottobre – 1° novembre 2012: date da ricordare con gioia, soddisfazione e gratitudine per il MEG. In quei giorni, infatti, si è svolto a Frascati il Convegno Nazionale del Movimento, al quale hanno partecipato 800 ragazzi di tutte le branche, provenienti dalle diverse comunità d’Italia. Erano presenti oltre Il Responsabile Nazionale del MEG P. Loris Piorar SJ e il vice Responsabile P. Andrea Picciau SJ anche una quarantina di scolastici gesuiti che, in quelle stesse giornate, hanno organizzato il loro incontro annuale con il Padre Provinciale Carlo Casalone SJ e il Delegato della formazione, P. Alessandro Manaresi SJ.
Il titolo dell’incontro “Eucaristia, Progetto Uomo” – lo stesso che indica il cammino dell’Anno 2011-12 – aveva un sottotitolo intorno al quale si sono sviluppate le diverse attività del Convegno: “L’amore riparte da me”. I ragazzi sono stati suddivisi per fasce d’ètà in quattro sottogruppi ognuno dei quali è stato seguito da altrettanti relatori: i Ragazzi Nuovi da P. Matteo Daniele SJ e da Salvo Collura SJ; i C.14 più giovani da P. Iuri Sandrin SJ; quelli più grandi da P. Franco Annicchiarico SJ; i pre-T, da Raffaella Capetti, un’esperta di catechesi che lavora nel Movimento da molti anni.
Ha partecipato al convegno anche il Responsabile del MEG internazionale, P. Claudio Barriga SJ che ha illustrato alle diverse assemblee il programma dell’incontro mondiale che si terrà a Buenos Aires nel settembre 2012.
Altri momenti significativi sono state le celebrazioni Eucaristiche, vissute tutti assieme, le veglie penitenziali e la festa finale che ha reso tangibile il profondo spirito di fraternità che ha animato l’intero incontro, attraverso la condivisione di prodotti regionali da parte di tutte le comunità.

Ultime notizie
Esplora tutte le news