Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Manchester. Una Carta per i senza fissa dimora
News

Manchester. Una Carta per i senza fissa dimora

P. Tim Byron SJ della comunità dei gesuiti di Manchester ha partecipato al lancio della Carta degli Homeless, lunedi 9 maggio. L’iniziativa è stata in parte finanziato con le donazioni della chiesa Holy Name Church in Manchester

La Carta degli Homeless Manchester è basata sul lavoro delle caritas locali, per sviluppare una strategia più efficace per sostenere le persone senza fissa dimora. E’ il frutto di numerose discussioni tra i senzatetto e le varie organizzazioni che si sforzano di aiutarli. Per il processo di stesura della Carta sono stati tenuti particolarmente in considerazione gli spunti che sono venuti dagli stessi senza fissa dimora, e le loro idee su come dare al meglio l’aiuto a un senzatetto.

La Carta copre una vasta gamma di settori, tra cui alloggio, salute e benessere, istruzione, occupazione, formazione, sicurezza della comunità e attività sociali per favorire il reinserimento delle persone senza fissa dimora nella comunità.

Ogni settore di Manchester è stato coinvolto nel lavorare insieme per concentrarsi su una soluzione al problema dei senzatetto in città, ma la Carta non è il primo passo. Una campagna denominata ‘Big Change’ è stata lanciata alla fine del 2015 per incoraggiare le persone a fare beneficenza alle organizzazioni che si occupano dei senza fissa dimora, piuttosto che agli individui per le strade.

Il Cosiglio di Manchester ha inoltre riaperto tre case comunali e liberato 40 posti letto per contribuire a fornire un riparo. Inoltre, una sistemazione speciale è stata prevista per consentire ai senza fissa dimora che hanno dei cani di poter alloggiare con i loro animali.

I gesuiti stanno sostenendo lo sviluppo di un’applicazione denominata ‘Street Support’, che permetterà alle persone di scoprire quali supporti pratici hanno nelle vicinanze.

Per ulteriori informazioni, guarda il video sulla Carta Homeless Manchester.

Ultime notizie
Esplora tutte le news