Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione A Malta parte il progetto del complesso sportivo al St Aloysius College
Educazione Giovani

A Malta parte il progetto del complesso sportivo al St Aloysius College

Un rendering del nuovo complesso sportivo del St. Aloysius College a Malta

Il St Aloysius College di Malta e il Vassallo Group, attraverso la sua controllata Learning Works Limited – una società che si occupa di istruzione e formazione – hanno concluso un accordo per la ristrutturazione, l’ammodernamento e l’espansione del complesso sportivo del College.

Learning Works svilupperà e gestirà un nuovo college privato specializzato nello sport, che sarà chiamato Mediterranean College of Sport (MCS). Il nuovo college sportivo disporrà di vari impianti sportivi, tra cui un nuovo campo da calcio, una piscina, varie palestre e un nuovo centro scientifico sportivo, serviti da un parcheggio sotterraneo.

Come parte di questo accordo, beneficeranno dell’uso di queste moderne strutture all’avanguardia sia gli studenti che frequentano il St Aloysius College che quello del Mediterranean College of Sport. Dopo l’orario scolastico, il Complesso sarà aperto anche ad altre organizzazioni sportive e al pubblico.

Il nuovo piano comprende anche ampi lavori di ristrutturazione e miglioramento delle strutture già esistenti appartenenti all’attuale complesso sportivo, come il padiglione sportivo (una grande sala interna progettata per pallamano, pallacanestro e altri sport), la palestra, la caffetteria e altro ancora.

P. Jimmy Bartolo SJ, Rettore del St Aloysius College e Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione, ha dichiarato che “a seguito di questo accordo, non solo ci occuperemo della necessaria manutenzione e dei lavori relativi agli impianti esistenti costruiti ormai circa venticinque anni fa, ma realizzeremo un complesso sportivo molto più grande e più prestigioso. Sono particolarmente orgoglioso del fatto che saremo in grado di farlo rimanendo fedeli alla visione e alla missione del nostro College e che abbiamo investito nello sport come elemento chiave per una quel modello di istruzione olisitica e inclusiva che noi forniamo”.

Pio Vassallo, Presidente del Gruppo Vassallo, Presidente di Learning Works, così come gli ex alunni del St Aloysius College hanno dichiarato di essere “estremamente entusiasti e orgogliosi di questa iniziativa in quanto è parte della nostra missione avere un impatto positivo sulla società. Crediamo che l’istruzione e lo sport svolgano un ruolo cruciale nella società e questo progetto contribuirà ad alimentare ulteriormente questo impatto positivo. Investiremo quindi le varie risorse e competenze del nostro Gruppo nella creazione di questo complesso sportivo unico per Malta, a beneficio di molti studenti e del pubblico in generale. Il mio coinvolgimento in questo progetto è fonte di grande soddisfazione personale in quanto porterà un contributo significativo anche per il St Aloysius College, dove ho ricevuto la mia formazione “.

La durata prevista dei lavori è di due anni, una volta che il progetto sarà stato approvata dalle autorità competenti.

Il St Aloysius College e il Gruppo Vassallo lavoreranno in stretta collaborazione per completare il progetto nel più breve tempo possibile, con il minor disagio per studenti, insegnanti e vicini.

(Nelle foto seguenti, il momento della firma dell’accordo e alcuni rendering del progetto)

Ultime notizie
Esplora tutte le news