Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Roma. Magis: tre azioni per lo sviluppo del Corno d’Africa
Missioni

Roma. Magis: tre azioni per lo sviluppo del Corno d’Africa

Un, due e tre. Sono i passi di danza con i quali gli abitanti dei villaggi del nord est del Kenya ci ringraziavano questa estate per aver distribuito loro generi alimentari in risposta alla grave carestia che ha colpito il Corno d’Africa. A Natale e per tutto il 2012 il ritmo si fa più intenso: un, due tre diventano le azioni per passare dall’emergenza allo sviluppo.

Prima azione (Natale 2011)
In ascolto delle esigenze di chi deve intraprendere per primo questo cammino abbiamo scelto di iniziare sostenendo la proposta che viene dalle loro famiglie: acquistare una capra per lottare contro la carestia nel villaggio di Kitui nel nord est del Kenya.

Seconda azione (Pasqua 2012)
Poi vorremmo lavorare per la sicurezza alimentare e igienica di questi luoghi garantendo l’accesso all’acqua e costruendo dei pozzi.

Terza azione (Pentecoste 2012)
Infine vogliamo lavorare per permettere a queste comunità di conoscere i loro diritti civili. L’esperienza nella formazione e nell’empowerment di comunità in difficoltà, acquisita dell’Hakimani Center, diventa per noi una risorsa importante su cui contare. Abbiamo imparato che la carestia nuoce e colpisce proprio laddove i diritti civili sono dimenticati e la rappresentanza dei più deboli negata.

Sostieni l’azione, promuovi lo sviluppo con il MAGIS e l’Hakimani Center!
Scopri come su www.magisitalia.org

Ultime notizie
Esplora tutte le news