Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni MAGIS. Riconciliati con la creazione
Missioni

MAGIS. Riconciliati con la creazione

In uno dei suoi primi interventi papa Francesco ci ha ricordato che “siamo custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell’altro, dell’ambiente” ma negli ultimi giorni due fatti rimandano ad una riflessione: che ne è dell’armonia tra il Creatore, l’umanità e il creato della creazione?
A Varsavia nella 19esima conferenza Onu si discute di cambiamenti climatici, nelle Filippine si muore a causa degli stessi e se il tifone Haiyan ha lasciato una scia di devastazione ha dato però anche una forte scossa ai negoziati di Varsavia di nuovo bloccati dalla mancanza di impegni seri da parte dei governi. “La crisi climatica è una follia. E noi qui, a Varsavia, possiamo fermarla questa follia” ha annunciato il delegato delle Filippine, Sano Naderev, in seno alla Conferenza ONU a Varsavia.

Il MAGIS sta approfondendo la tematica del creato e dell’ambiente attraverso la  CAMPAGNA CELLULARI. La campagna si inserisce appieno nelle raccomandazioni proposte al cap.5 di “Ricomporre un mondo frantumato” il documento sulla crisi ecologica elaborato dal Segretariato per la Giustizia Sociale e l’Ecologia della Curia generalizia dei gesuiti. È chiesto infatti a tutte le opere sociali della Compagnia di sensibilizzare, informare e proporre stili nuovi di vita e così, partendo dal riuso dei cellulari e dall’utilizzo dell’energia solare in Ciad, siamo riusciti ad incontrare centinaia di persone nelle scuole, parrocchie, per telefono, email, persone cattoliche e non…oltre 120.000 cellulari raccolti, più di 500 punti di raccolta attivi in Italia, tanta sensibilizzazione.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news