Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Magis. Burkina Faso, formazione alla cittadinanza attiva
Missioni

Magis. Burkina Faso, formazione alla cittadinanza attiva

Promuovere una gioventù cosciente delle proprie capacità e delle sfide della realtà attuale e risvegliare nei giovani il desiderio di partecipare attivamente alla gestione della propria città e del proprio paese; questo l’obiettivo del Programma di formazione alla cittadinanza attiva che il MAGIS sostiene a Ouagadougou, in Burkina Faso.
Il programma si inserisce in un contesto sociale e politico caratterizzato da una democrazia debole, corruzione e malgoverno diffusi, che generano un profondo distacco e disinteresse dei giovani rispetto alla politica e all’impegno civico. Il disincanto provocato dalla mala gestione della cosa pubblica ha progressivamente convinto i cittadini, in particolare i giovani, dell’inutilità di qualsiasi forma di impegno civile. Questo disimpegno porta spesso alla radicalizzazione delle posizioni e al dilagare del fondamentalismo religioso.
E’ questo contesto che è più urgente far passare un altro messaggio tra le fasce più sensibili della popolazione, e promuovere tra i giovani una presa di coscienza sulla loro corresponsabilità. Il progetto si realizza a Ouagadougou nei locali del CERCLE (Centre d’Etudes et de Reflexions pour Collegiens Lycéens et Etudiants), centro creato dai Padri Gesuiti nel 1985 a Ouagadougou, al fine di offrire sostegno scolastico agli studenti superiori e universitari. Negli anni il CERCLE ha accolto un migliaio di allievi di tutte le religioni, che vi hanno trovato un aiuto fondamentale per la riuscita dei propri studi. Il centro offre agli studenti strumenti di lavoro (locali tranquilli per lo studio, due biblioteche, una sala per la consultazione di riviste e giornali, una sala d’informatica), organizza diverse attività formative (corsi di sostegno scolastico, corsi d’informatica) e propone diverse attività culturali, ricreative e sportive per sviluppare la creatività, la responsabilità, l’espressione ed il confronto di idee (conferenze, gruppi di discussione, cineforum, attività teatrali, sport di gruppo). [http://www.cercle-ouaga.org/]
Il Programma di formazione alla cittadinanza attiva coinvolge 80 giovani, studenti universitari e delle scuole superiori di Ouagadougou che frequentano il CERCLE, divisi in 4 gruppi da 20 persone ciascuno. Sono utilizzati diversi metodi didattici: conferenze, seminari, laboratori, proiezione di documentari, studi di caso, esperienze sul terreno. A fine percorso formativo, verrà consegnato agli studenti un attestato di partecipazione.

Sabrina Atturo

Ultime notizie
Esplora tutte le news