Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni MAGIS. Bomboniere solidali. Un piccolo gesto di speranza per colorare la tua festa
Missioni

MAGIS. Bomboniere solidali. Un piccolo gesto di speranza per colorare la tua festa

Ti sposi? Devi battezzare tuo figlio? Oppure ti laurei? Queste ricorrenze importanti, che segnano la tua vita o la vita di una persona cara, oggi si possono trasformare in un’occasione di solidarietà. Il meccanismo è semplice. Il Magis, l’Ong dei gesuiti italiani, offre sacchetti porta confetti di varie dimensioni realizzati con stoffe africane, ma anche pergamene e biglietti augurali. Chi li acquista può destinare il ricavato a progetti che il Magis organizza nei Paesi del Sud del mondo.

«Perché l’ho fatto? – spiega Giulia, neolaureata di Pisa – Perché volevo che un momento bello della mia vita si trasformasse in un momento utile, ma soprattutto solidale». Giulia si è laureata in Lettere Moderne il 20 luglio e per la festa di laurea ha ordinato al Magis 50 sacchettini per i confetti. «Sono venuta a conoscenza dell’iniziativa – continua Giulia – attraverso il passaparola. Così mi sono detta: è giusto aiutare chi ha meno. Ed è giusto aiutarli proprio mentre festeggio uno dei giorni più belli della mia vita».

La sensibilità verso le iniziative solidali è stata la molla che ha spinto anche Giuseppe a scegliere le bomboniere del Magis per la Prima comunione del figlio che è stata celebrata il 10 maggio. «La sensibilità verso iniziative solidali – osserva – è un seme che un gesuita presente nella mia parrocchia ha piantato in me e in molti altri ragazzi come me tanti anni fa. E quando sento di iniziative a favore dei Paesi del Sud del mondo come quelle del Magis è come se quel seme fiorisse». Insieme alla moglie ha deciso di utilizzare la stoffa africana fornita dalla Ong per farne bustine per i confetti. «La nostra festa – continua Giuseppe – ha quindi assunto il tono e il colore di un continente vivo che cerca di uscire dal sottosviluppo anche grazie a iniziative solidali come quelle del Magis». La famiglia ha poi deciso di destinare i proventi al progetto in Camerun che si occupa di sostenere la riabilitazione, la crescita, l’educazione e la formazione dei bambini e dei ragazzi che vivono in strada o che sono reclusi nel carcere minorile promuovendo il loro reinserimento familiare e lavorativo.

Giulia invece ha deciso di destinare i proventi al progetto degli orti in Ciad. «I progetti del Magis – spiega – sono tutti interessanti perché non offrono alla popolazione dei Paesi del Sud del mondo solo aiuti, ma danno loro gli strumenti per dar vita a un processo di autosviluppo. Questo è importante perché fa sì che le persone prendano in mano il loro destino e diventino responsabili del loro futuro. È un processo di crescita che sradica la povertà a partire dalle stesse persone. Detto questo ho scelto quello del Ciad perché mi sembrava incarnasse meglio questa logica».

Vuoi saperne di più? Chiama tel. 06.69700280 oppure scrivi a: bomboniere@magisitalia.org

Sul sito magis.gesuiti.it è possibile poi scegliere il progetto al quale destinare il ricavato.

Ultime notizie
Esplora tutte le news