Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Magis. Assemblea: la Ricostituzione e la missione
Missioni

Magis. Assemblea: la Ricostituzione e la missione

“Verso un orizzonte missionario comune” è il titolo dell’assemblea della Fondazione MAGIS, che si è svolta il 21 e 22 giugno, a Roma, presso la casa di esercizi spirituali dei padri passionisti, con la partecipazione di oltre 30 persone tra rappresentanti e membri dei gruppi aderenti, sostenitori, amici e volontari del MAGIS, tutti impegnati a diverso titolo nell’ambito della missione e della cooperazione internazionale della Compagnia di Gesù.
Il pomeriggio formativo si è aperto con l’intervento di padre Giulio Albanese, missionario comboniano e giornalista, che ha offerto un’ampia lettura sui segni dei tempi e sul rinnovato slancio missionario alla luce dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di papa Francesco ribadendo che “il centro della missione è il Regno” e che occorre investire molto sulla comunicazione dei valori missionari.
Successivamente, padre Miguel Coll, gesuita e docente di storia ecclesiastica alla pontificia università Gregoriana, ha ripercorso le tappe, le motivazioni, le crisi e le speranze, i rapporti con il papato intercorsi tra la soppressione della Compagnia di Gesù avvenuta nel 1773 e la sua ricostituzione, 7 agosto 1814, con la Bolla Sollicitudo omnium ecclesiarum di Pio VII.
Ai partecipanti sono stati poi proposti tre laboratori, a scelta, su cooperazione internazionale, conflitti e migrazioni, volontariato e cittadinanza guidati da tre rappresentanti dei gruppi aderenti: padre Pireddu responsabile di Operazione Africa di Cagliari; Berardino Guarino, responsabile dei progetti del Centro Astalli e Nicoletta Retico responsabile dei Volontari Terzo Mondo di Mestre. Il primo giorno dell’assemblea si è concluso con la veglia missionaria.
Domenica 22 giorno si sono aperti i lavori con la relazione annuale del presidente MAGIS, padre Nicola Gay, e con un contributo tecnico da parte di padre Renato Colizzi su progetti e programmi realizzati in questo anno. Si è proceduto poi con le elezioni dei due membri del Consiglio di amministrazione del MAGIS (gli altri membri del CDA sono di nomina del Provinciale) e la santa messa celebrata dal provinciale padre Carlo Casalone.
Il neo eletto Consiglio di amministrazione del MAGIS per il triennio 2014/2017 è così composto:
Padre Nicola Gay, presidente; Pietro Covini, vice-presidente; suor Maria Elena Aceti, consigliere; Ambrogio Bongiovanni, consigliere; Domenico Cavarretta, consigliere; padre Renato Colizzi, consigliere; Laura Coltrinari, consigliere.

Ultime notizie
Esplora tutte le news