Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Lok Manch, la rete che si mette in ascolto del grido del povero
Missioni

Lok Manch, la rete che si mette in ascolto del grido del povero

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Sostenuto dal MAGIS, l’impegno di Lok Manch si concretizza nel lavoro a favore di dalits, tribali, minoranze etniche e religiose, donne, poveri rurali e urbani, comunità marginalizzate e altri gruppi ai margini della società, forma all’interno delle stesse comunità leaders capaci di spendersi in difesa dei beni comuni ed individuali.

Lok Manch, il “Forum del Popolo”, al motto “Together We make the difference”, promuove e difende i diritti e la dignità delle popolazioni ai margini della società. Lok Manch nasce in India, nel 2015, dalla volontà di JESA (Jesuit in Social Action), ed è una piattaforma nazionale formata da organizzazioni legate alla Compagnia di Gesù, ma anche da altre organizzazioni laiche e religiose, congregazioni religiose e Diocesi. È una piattaforma aperta, che accoglie chiunque creda nei valori della libertà giustizia, uguaglianza, fraternità, pace, amore, giustizia di genere.

Per contestualizzare le sfide che il “Forum del Popolo” ha di fronte vale la pena ricordare che l’India, in hindi Bharat, con un miliardo e oltre 300 milioni di abitanti, è il paese più popoloso al mondo dopo la Cina, la sua giovane popolazione è in continua crescita, così come lo sono i redditi e l’esposizione agli stili di vita occidentali, lo sviluppo economico è una locomotiva dinamica stimolata dall’aumento della domanda interna proveniente dalla energetica classe media.

Varie iniziative sono state promosse dal governo indiano per stimolare la crescita economica. L’India è un paese che cresce economicamente, ma che porta con sé un enorme numero di poveri, che fatica ad emergere dalla situazione di miseria, isolamento ed emarginazione. Povertà estrema, diffuso analfabetismo, endemica corruzione, inquinamento, persistenza del castismo, movimenti nazionalisti e fondamentalismo religioso, sono l’altra faccia dell’India. Il vero problema dell’India è il muro che divide i ricchi dai poveri, dagli emarginati, che rimangono ancora oggi inascoltati e invisibili.

Di fronte a questa situazione Lok Manch, con le sue 100 organizzazioni operanti in 12 diversi, arriva nelle periferie rurali e urbane, per affrontare le sfide della giustizia e della dignità umana. Sostenuta dal MAGIS, Opera missionaria dei gesuiti della Provincia EUM, l’impegno di Lok Manch si concretizza nel lavoro a favore di dalits, tribali, minoranze etniche e religiose, donne, poveri rurali e urbani, comunità marginalizzate e altri gruppi ai margini della società, forma all’interno delle stesse comunità leaders capaci di spendersi in difesa dei beni comuni ed individuali.

Lok Manch ha un approccio bottom-up: le organizzazioni fanno da supporto individuando leaders di comunità, li formano sui loro diritti socio-economici e civili, sui programmi sociali a loro riservati e su come accedervi. Questi, che agiscono su base volontaria, acquistano autonomia e strumenti per confrontarsi con le istituzioni pubbliche, autorità governative e gestori di servizi e  diventano a loro volta una guida per la propria comunità nell’accesso ai numerosi programmi assistenziali governativi, tra cui: National Food Security Act per garantire la sovranità alimentare, Schedule Caste Sub Plan per garantire i diritti dei dalits e degli altri gruppi vulnerabili, Tribal Sub Plan, per garantire i diritti delle popolazioni tribali, Water, Sanitation, Hygiene (WASH) per garantire accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari.

Il viaggio di Lok Manch è oggi arrivato alla sue seconda fase, che si concluderà nel 2021, lungo ma efficace è il cammino intrapreso dal “Forum del Popolo” dove rafforzare la rete sia a livello nazionale che a livello statale, di distretto o di quartiere, diventa l’elemento fondamentale per avviare alla creazione di campagne sociali e di sensibilizzazioni su vari livelli (nazionale e statale), per implementare la normativa esistente e per renderla più  efficace,  ma anche per chiedere nuove leggi a tutela dei gruppi più poveri ed emarginati.

L’altro sogno di Lok Manch è diventare un movimento nazionale, dove la leadership sia esercitata dal basso e appartenga al popolo, dove le organizzazioni, i gesuiti, gli altri collaboratori e l’ufficio di coordinamento nazionale assumano un ruolo puramente complementare e di accompagnamento.

Lok Manch rappresenta un modo nuovo di intraprendere un’azione sociale, un modo che parte dal popolo per il popolo.

Per sostenere il progetto, dona ora (con il link a https://magis.gesuiti.it/come-ci-puoi-aiutare/ )

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news