Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura Lo Stensen alla Festa del Cinema con Marco Polo
Cultura

Lo Stensen alla Festa del Cinema con Marco Polo

La Fondazione Stensen è tra i produttori e cura la distribuzione del film Marco Polo, che è stato presentato sabato 26 ottobre ad «Alice in città», sezione della Festa del Cinema di Roma dedicato alle giovani generazioni.

Alle porte di Firenze, nel quartiere periferico dell’Isolotto, nascosto in un grande giardino a pochi metri dal frastuono della superstrada, si trova l’Istituto Tecnico per il Turismo Marco Polo. Ogni mattina 150 professori e 1600 studenti varcano le sue porte per affrontare le sfide con cui la scuola li costringe a fare i conti. Sono le stesse sfide che che non riguardano solo i programmi da insegnare o le nozioni da imparare, ma l’essenza stessa dell’educazione, il senso della cittadinanza, il valore dell’accoglienza.

Duccio Chiarini, il regista di Short Skin e dell’Ospite, ha portato stavolta la cinepresa all’interno di una scuola, l’istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Firenze. Un anno di osservazione, fianco a fianco con il dirigente scolastico Ludovico Arte, i professori, gli studenti e le varie figure di sostegno per raccontare da dentro un mondo unico, quello della scuola, in si formano i nostri figli, i cittadini di domani. Tra sfide, progetti di integrazione, riflessioni sui metodi educativi, sull’unione tra cultura e attualità e sulla crescita affettiva accanto a quella cognitiva.

“Tutti parlano di scuola, ma nessuno la vede da dentro: non volevamo fare uno spot sul Marco Polo, ma far vedere una scuola in cui potrebbero riconoscersi tutti: e quindi mostrare i consigli di classe, l’incontro con gli psicologi, le discussioni, le interrogazioni, le lezioni di italiano ai migranti, la web radio e finanche i professori che spiegano mentre i ragazzi sbirciano il cellulare” (Ludovico Arte, dirigente scolastico).

Il titolo del documentario di Duccio Chiarini risulta essere un chiaro segnale volto a mettere in evidenza i temi del viaggio e della scoperta, entrambi al centro della sua narrazione. Un film che vuole descrivere la sfida di un confronto costante e quotidiano: un dolce omaggio a chi decide di intraprendere il viaggio attraverso le sfide dell’educazione.

Il film Marco Polo è stato presentato sabato 26 ottobre ad «Alice in città», sezione della Festa del Cinema di Roma dedicato alle giovani generazioni. Prodotto da ITT Marco Polo, La Règle du Jeu e Fondazione Stensen. Distribuito da Fondazione Stensen.

Regista

Duccio Chiarini (1977)

Diplomato alla London Film School, ha scritto e diretto numerosi cortometraggi prima di presentare al Festival di Venezia 2011, Giornate degli Autori, il documentario Hit the Road, Nonna. Nel 2014 presenta il suo primo lungometraggio di finzione Short Skin.

Nel 2018 presenta il suo secondo lungometraggio di finzione L’ospite. Marco Polo è il suo secondo film documentario.

Ultime notizie
Esplora tutte le news