Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News L’incontro dei superiori locali per discernere insieme la missione
News

L’incontro dei superiori locali per discernere insieme la missione

Dal 3 al 6 dicembre, si è tenuto a Roma l’incontro dei superiori locali. 55 i presenti, la quasi totalità, tra cui anche l’ attuale socio della Regione Romania P. Henryk Urban.

Un clima segnato dalla gioia di ritrovarsi ha caratterizzato i tre giorni di lavoro. Il primo, dedicato al discernimento in comune, accompagnati da padre John Dardis, consigliere del Generale per il discernimento e la pianificazione apostolica. Si è passati dalle esperienze personali in questo ambito alla riflessione sull’ultima lettera del Padre Generale, dedicata appunto al discernimento. Tra i punti emersi, la gratitudine per le diverse esperienze di riflessione spirituale in comune, anche se non sempre con l’applicazione sistematica del metodo indicato dal Generale; e la consapevolezza della lontananza a volte da questo stile e desiderio e speranza di crescere.

Il secondo giorno è stato dedicato al Progetto Apostolico, di cui l’ incontro era sede importante – anche se non unica – di riflessione. Accompagnati dal Delegato per il Progetto Apostolico, padre Jean-Paul Hernandez, i superiori hanno riflettuto su punti forti e deboli della propria comunità.


 

Nella diversità degli accenti, è emersa una sottolineatura tra gli orientamenti dell’annuncio del Vangelo come punto forte e la trasformazione delle culture come punto debole. Tra i criteri, infine, evidenziate come positive le collaborazioni ecclesiali, l’attenzione alla formazione e la cura dei moltiplicatori, mentre tra gli aspetti da curare maggiormente la comunicazione interna ed esterna.

Ultime notizie
Esplora tutte le news