Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Formazione Leadership, un percorso che continua nella vita
Formazione Leadership

Leadership, un percorso che continua nella vita

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Il 28 novembre si è concluso, con l’ultima tappa, il corso di formazione ignaziana sulla leadership.

Si era partiti con l’idea di far svolgere a Malta, nei primi giorni di luglio, l’ultima tappa del percorso di formazione ignaziana dei leader. Modificati i piani, a causa del covid, il percorso ha avuto luogo on line, in tre diversi giorni. Il primo si è svolto il 2 luglio con il titolo “L’ecologia integrale: una prospettiva per leggere la realtà”. P. Mauro Bossi, coordinatore del quarto obiettivo del piano apostolico della Provincia, ha guidato con grande abilità la sessione che consisteva in una sua presentazione sui fondamenti dell’ecologia integrale seguita da lavoro personale, condivisioni di gruppi in breakout rooms e restituzione in assemblea con riflessioni conclusive.

La seconda sessione, il 13 novembre, con il tema “profilo dello stile di leadership ignaziano”, guidata da padre Ray Pace e seguita dai lavori in gruppi, ha riassunto l’intero percorso di formazione mettendo in evidenza degli atteggiamenti fondamentali di leadership che scaturiscono dall’eredità ignaziana.  Dopo l’incontro i partecipanti erano forniti di uno schema di lavoro, nato dalla presentazione e dalle condivisioni nei gruppi, per un’autovalutazione della propria esperienza di leadership.

Questa autovalutazione, messa per iscritto da quasi tutti i partecipanti, ha costituito il materiale di lavoro per l’ultima sessione del 28 novembre, dove ognuno ha condiviso le sue riflessioni sulla propria storia di esperienza di leadership. Durante l’incontro è stata forte la percezione dell’atmosfera di famiglia tra i partecipanti che, malgrado la provenienza da diversi apostolati, si sentono compagni della stessa missione. C’è stata anche molta gratitudine verso l’equipe che ha pensato e condotto questo percorso di formazione.

Ultime notizie
Esplora tutte le news