Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Le celebrazioni per padre Kino
Preghiera

Le celebrazioni per padre Kino

“Padre Eusebio Chini guidato dal tocco leggero del vento di Dio”: a Segno la messa, con il vescovo Lauro, per padre Kino.

“Padre Eusebio Chini mosse la sua opera di evangelizzatore lasciandosi guidare dal tocco leggero del vento di Dio. Si è speso senza sosta per aiutare i Nativi Pime a migliorare la loro vita. Con una straordinaria operazione di evangelizzazione e promozione umana, li difese dagli abusi dei conquistatori, insegnò loro l’allevamento del bestiame e nuove forme di coltivazione. Infine, rifuggendo da ogni forma di violenza e imposizione, consegnò a quelle care popolazioni il nome di Cristo. A lui ben si addicono le parole con cui San Vigilio descrive l’azione evangelizzatrice dei tre Martiri: “comunicarono la fede con un’opera di accostamento esercitata per lungo tempo con ordine e tranquillità”.

Così il vescovo Lauro ha dipinto la vita di padre Kino, domenica 9 agosto a Segno, nella messa celebrata nella piazza del paese assieme al vescovo emerito Luigi Bressan e diversi sacerdoti diocesani in occasione del 375° anniversario della nascita di padre Eusebio Chini (10 agosto 1645) e del suo battesimo nella chiesa pievana di Torra, oltre che per celebrare il fatto che papa Francesco ne ha recentemente riconosciuto le virtù eroiche.

Continua qui.


Ultime notizie
Esplora tutte le news