Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura La storia di Kino, senza frontiere tra Messico e Stati Uniti
Cultura

La storia di Kino, senza frontiere tra Messico e Stati Uniti

A Roma l’anteprima internazionale del film documentario sul padre gesuita trentino Eusebio Chini

Realizzato da Aurora Vision, con la collaborazione della Trentino Film Commission, Associazione culturale padre Eusebio F. Chini Segno, Gesuiti provincia Euromediterranea e la Fondazione Sant’Ignazio, il film è programmato martedì 5 dicembre alle ore 17, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana.

“Esploratore, storico, rancher, missionario e Apostolo degli Indiani”: così recita l’iscrizione sulla targa della statua di padre Eusebio Chini nella National Hall of Statuary a Washington, come padre fondatore dello stato dell’Arizona.
“Italiano per nazionalità, sonorense di adozione, cittadino del mondo per vocazione” recita invece l’iscrizione sulla sua tomba a Magdalena de Kino, in Messico.
In questo tempo di muri e divisioni, la storia del gesuita partito dalla val di Non nel XVII secolo può riportare l’attenzione sulla centralità della persona umana, senza limiti e confini, e sulla fede tenace che raggiunge gli angoli più bui.

“Tutti speriamo che questo film potrà aiutare la riflessione sul tema delle migrazioni, in quanto nella rievocazione storica si è dato largo risalto al problema dei muri che oggi si innalzano alle frontiere fra Arizona e Messico”, dice padre Alberto Remondini SJ. “Abbiamo in programma di utilizzare questo prezioso strumento in Trentino per far conoscere i Gesuiti e il loro contributo storico eattuale nell’annuncio del vangelo e promozione della giustizia.”

Per partecipare all’anteprima comunicare l’adesione a info@auroravision.it

Ultime notizie
Esplora tutte le news