Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Formazione La profezia della fraternità, convegno Lms-Cvx
Formazione

La profezia della fraternità, convegno Lms-Cvx

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

Si intitola “La profezia della fraternità” il Convegno nazionale delle Comunità di vita cristiana e della Lega missionaria studenti, movimenti laicali legati ai gesuiti italiani, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre a Padova. Tra gli ospiti il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, e l’economista Leonardo Becchetti.

“Farsi “prossimi”, che è come dire farsi fratelli.
Ci sono parole difficili da dire – in certi momenti più che in altri – ma il Profeta, cioè colui che non parla da sé, deve dirle a tutti i costi.
Fraternità è una di queste parole e il nostro tempo è uno di questi momenti. Allo stesso modo ci sono anche luoghi in cui certe parole devono essere pronunciate con particolare chiarezza e a voce alta. La città di Padova, con tutta la zona del Nord-Est in cui insiste, ci è sembrato un luogo così: dal punto di vista economico, sociale e politico è laboratorio di tutto quello che di nuovo e forse completamente inedito, nel bene e nel male, è nato nel nostro Paese negli ultimi decenni.
E’ proprio qui che vogliamo ascoltare e dire la parola fraternità e da qui vogliamo lanciarla più lontano possibile per farla risuonare il più forte possibile”.

Padova, dal 31 ottobre al 3 novembre 2019
Auditorium del Giardino della Biodiversità, Orto Botanico di Padova

info

La Comunità di vita cristiana (Cvx) riunisce adulti e giovani di ogni condizione con un’amicizia particolare con i padri Gesuiti e un forte legame con la spiritualità ignaziana. La Lega missionaria studenti (Lms) è un movimento giovanile di impegno cristiano per lo sviluppo e il rispetto delle culture, dal 2010 sezione missionaria della Cvx.

Ultime notizie
Esplora tutte le news