Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News La Giornata dei Poveri con i gesuiti di Genova
News

La Giornata dei Poveri con i gesuiti di Genova

Domenica 19 novembre,in occasione delle prima Giornata Mondiale dei Poveri, porte aperte a San Marcellino

Chiunque lo voglia potrà così toccare con mano i servizi rivolti alle persone senza dimora e scoprire come, attraverso l’incontro e la condivisione, sia possibile non solo aiutare gli altri ma anche cambiare il proprio stile di vita.

“Dalle 9.00 potremo celebrare insieme la cultura dell’incontro che quotidianamente viene sperimentata e vissuta dagli ospiti, dai volontari, dagli operatori e dai sostenitori di San Marcellino” dice padre Nicola Gay, presidente San Marcellino onlus. “Qui, ogni servizio – dalle strutture di accoglienza notturna, agli alloggi assistiti, ai percorsi di inserimento lavorativo – si realizza grazie a persone che accolgono altre persone. La povertà può essere sconfitta solo combattendo la solitudine e abbattendo i muri dell’indifferenza”.

Programma 19 novembre

La giornata sarà itinerante e prevede cinque tappe cui si potrà accedere liberamente.

Ore 9.00 – Santa Messa alla Chiesa di San Marcellino, piazza San Marcellino 1
La messa vedrà la partecipazione delle persone di San Marcellino e si concluderà con la colazione e la piccola festa per gli ospiti che hanno compiuto gli anni nella settimana precedente, come ogni domenica.

Ore 10.00 – Visita a La Svolta, via Gramsci 29 r – accanto all’1
La Svolta, attiva tutti i pomeriggi feriali, è organizzata come un circolo ricreativo, per promuovere l’aggregazione e offrire un riparo alle persone che vi accedono, su invio del Centro di Ascolto.

Ore 10.45 – Presentazione del Centro Diurno, vico San Marcellino 1r
Al Centro Diurno le persone, sempre su invio del Centro di Ascolto, possono usufruire al mattino di bagni, doccia, servizio lavanderia, guardaroba e avere un riparo e una bevanda calda.

Ore 11.30 – Porte aperte al Centro di Ascolto, piazza San Marcellino 1
Il Centro di Ascolto è il cuore del sistema, una porta aperta quattro mattine a settimana. Ogni giorno è possibile accogliere fino a 100 persone. Ciascuno è seguito da un operatore di riferimento che coordina il lavoro progettuale sulla persona.

Ore 12.30 – Aperitivo al Crocicchio, piazza Bandiera 3A
Si tratta di un servizio accoglienza notturna di secondo livello con 24 posti letto. Qui volontari, operatori e ospiti danno vita a relazioni sempre più stabili, che rappresentano un sostegno concreto a chi ancora vive per strada ma si sta riappropriando dei diritti e inizia a sperare in un futuro migliore.

L’aperitivo sarà preparato dal Laboratorio di cucina di San Marcellino.
——

Per ulteriori informazioni
Telefono: +39 010 2470229 | Email: segreteria@sanmarcellino.it | Riferimenti: Roberta e Flavia

Ultime notizie
Esplora tutte le news