Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura La galassia del San Fedele nel bilancio sociale
Cultura

La galassia del San Fedele nel bilancio sociale

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti

L’obiettivo del Bilancio sociale della Fondazione San Fedele è fare emergere la ricchezza della collaborazione tra la pluralità di soggetti che ne fanno parte, dotati di una propria autonomia anche giuridica ed economica, e la fecondità della loro interazione. È proprio guardando a questa galassia di attività che condividono uno stile di dialogo e l’attenzione per chi è messo ai margini che si potranno cogliere i frutti dell’azione culturale, sociale e spirituale della Fondazione. 

Il “cuore” del San Fedele di Milano è l’omonima Fon dazione Culturale, ente senza scopo di lucro che si avvale del contributo di Casa religiosa Missioni della Compagnia di Gesù. La Fondazione si articola su vari piani: il Centro culturale, che promuove mostre d’arte, rassegne musicali, cineforum, conferenze, iniziative formative; il Museo San Fedele – Itinerari di Arte e Fede, che ha sede nella chiesa dei gesuiti (splendido esempio di architettura cinquecentesca); Aggiornamenti Sociali, rivista edita dalla Fondazione e think tank coinvolto in diverse reti e progetti di ricerca; laBiblioteca.

Strettamente collegata alla Fondazione agisce l’Associazione San Fedele, di cui fanno parte l’assistenza Sanitaria San Fedele (che si occupa di fragilità sociale in ambito sanitario) e la Scuola
d’italiano per stranieri InSIeme (che accoglie gli stranieri desiderosi di apprendere o perfezionare la conoscenza della lingua italiana). Del San Fedele, nella sua accezione più ampia, fanno parte anche altre realtà attive in ambito sociale, culturale e spirituale, che hanno la loro sede negli spazi della Fondazione e che – nella loro storia e nel loro presente – trovano ispirazione nella missione e nello stile della Compagnia di Gesù: la Fondazione Carlo Maria Martini (nata nel 2013 per mantenere viva e approfondire la memoria del Cardinale gesuita), il Centro Giovani Coppie (che accompagna le coppie nei primi anni di vita insieme, fornendo occasioni di confronto e riflessione), la Sesta Opera (che presta assistenza morale e materiale ai carcerati e alle loro famiglie, promuovendone la dignità).

Al San Fedele sono inoltre ospitate realtà, progetti ed esperienze che si trovano in sintonia con il modo di operare della Fondazione, pur non avendo con essa alcun legame esplicito. Infine, sono naturalmente parte integrante della vita del San Fedele l’omonima parrocchia e la comunità dei padri gesuiti.

BILANCIO SOCIALE

Come rendere conto della varietà di attività, ma ancora di più di relazioni, reti, contatti e collaborazioni che germogliano al San Fedele, realtà promossa dai gesuiti, che da oltre 70 anni articola fede, cultura e giustizia nel cuore di Milano?
Non è facile. Tanti conoscono il San Fedele “a pezzi”: alcuni per le sue attività culturali, concerti, cineforum, mostre d’arte. Altri sono entrati in contatto con le sue attività sociali nel campo della salute, del carcere, dell’immigrazione, della vita di coppia. Altri ancora lo frequentano per ritemprarsi spiritualmente, per essere accompagnati e condividere il proprio cammino di fede. Oppure usufruiscono delle pubblicazioni o dei numerosi materiali offerti online dai suoi siti. Il San Fedele è tutto questo ma ancora di più è il tentativo di articolare e costruire ponti tra mondi, persone, prospettive culturali diverse: è questa la sua mission ed è questo il contributo che può offrire non solo a coloro che lo frequentano ma anche alla città di Milano e a tutto il nostro Paese.

La Fondazione Culturale San Fedele, che presenta qui il proprio Bilancio sociale 2018, è il cardine di questa rete con cui condivide la mission, garantendo l’ispirazione ideale e offrendo spazi e supporto logistico. L’obiettivo di questo documento è fare emergere la ricchezza della collaborazione tra questa pluralità di soggetti, dotati di una propria autonomia anche giuridica ed economica, e la fecondità della loro interazione. È proprio guardando a questa galassia di attività che condividono uno stile di dialogo e l’attenzione per chi è messo ai margini che si potranno cogliere i frutti dell’azione culturale, sociale e spirituale della Fondazione.

Inoltre, in questo Bilancio sociale 2018, si comincia a intravedere una nuova declinazione della nostra missione, complementare alle altre, che riguarda il tema della sostenibilità, su cui ci sentiamo chiamati a intensificare l’impegno, nella prospettiva dell’ecologia integrale.

Giacomo Costa SJ
Presidente della Fondazione Culturale San Fedele

Ultime notizie
Esplora tutte le news