Passa al contenuto principale
Gesuiti
Archivio Storico
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Archivio Storico Curiosità e notizie La Congregazione Mariana
Curiosità

La Congregazione Mariana

Nel consueto appuntamento agostano dedicato alla Madonna, conosciamo oggi da vicino una delle storiche associazioni di preghiera nate all’interno della Compagnia di Gesù.

La Congregazione Mariana è un sodalizio di fedeli, iscritti alla medesima, che si riunivano periodicamente per le preghiere, le celebrazioni, le processioni e per portare avanti le attività assistenziali che si prefiggeva la congregazione. La particolare devozione alla Vergine Maria ha caratterizzato la congregazione lasciando un segno nel suo nome, per questo è definita “Mariana”.

Non si trattava però di una singola congregazione locale, in ogni città ove fosse presente la Compagnia di Gesù si trovava una Congregazione Mariana, come dimostrano i vari registri di iscritti presenti in archivio per le congregazioni di Roma, Venezia, Brescia, Padova, Napoli.

Spesso l’immagine di una confraternita o congregazione è associata ai religiosi e persone adulte; in realtà i congregati sono fedeli di entrambi i sessi e la congregazione mariana esisteva anche per bambini e ragazzi.

Ogni Collegio della Compagnia, infatti, aveva al suo interno la propria congregazione mariana a cui i ragazzi potevano scegliere di iscriversi liberamente. Grazie ai collegi si moltiplicarono le Congregazioni Mariane cittadine, i cui membri poi passavano ad altre organizzazioni della Compagnia o della chiesa cattolica, una volta divenuti adulti.

In alcuni collegi esisteva anche una congregazione per i bambini più piccoli, propedeutica per l’ingresso alla Congregazione Mariana, come nel collegio “Arici” di Brescia dove gli iscritti alle elementari potevano far riferimento alla “Congregazione degli Angeli Custodi”.

Tra i giovanissimi congregati dei Collegi, si annoverano nomi molto famosi, come Ettore Majorana ed i suoi fratelli in quella presente all’interno dell’Istituti Massimiliano Massimo, oltre a Giovanni Battista Montini, ovvero San Paolo VI, ed i suoi fratelli iscritti a quella del Collegio Arici di Brescia.

In foto la prima pagina di un diario di congregazioni, proprio dell’Arici di Brescia.

Le congregazioni Mariane erano presenti anche nel resto d’Europa, in Albania, ad esempio.

Nel corso del tempo le Congregazioni Mariane hanno saputo mantenere il passo con i tempi, oggi sono diventate CVX, Comunità di vita cristiana.

 

                                                                                                            Maria Macchi