Passa al contenuto principale
Gesuiti
Archivio Storico
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Archivio Storico Curiosità e notizie La Congregazione dell’Immacolata nel Collegio Greco di Roma
Curiosità

La Congregazione dell’Immacolata nel Collegio Greco di Roma

In occasione della festa dell’Assunzione del 15 agosto, ricordiamo una Congregazione non più attiva, meno nota rispetto alle Congregazioni Mariane o alle numerosissime confraternite presenti a Roma: la Congregazione dell’Immacolata del Collegio Greco di Roma.

Una delle ragioni della sua “scomparsa” dalla memoria collettiva è legata alla storia del Collegio greco, uno dei numerosi istituti educativi che la Compagnia di Gesù gestiva nella Roma Pontificia e che, all’indomani del 20 settembre 1870, fu destinato al declino e alla chiusura.

La Confraternita era stata istituita nel 1864, sopravvisse alla caduta dello Stato Pontificio: il verbale dell’ultima riunione dei congregati è del 12 giugno 1895.

In archivio si conservano tre registri contenenti i nomi dei congregati ed i verbali delle loro riunioni.

Riportiamo il verbale relativo alla fondazione della Congregazione:

Alla Maggior Gloria di Dio e della Vergine Immacolata nonché di S. Atanasio Arcivescovo di Alessandria. Nell’anno di Grazia Milleottocentosessantaquattro, Regnando il Sommo Pontefice Pio IX, essendo Protettore e Presidente l’Illustrissimo Mons. Annibale Capalti, essendo Rettore del medesimo Collegio D. Filippo Tancioni Romano e Vice Rettore D. Loreto Jacovacci Romano. Il 2 giugno nella nuova Cappella recentemente eretta, premesso un divoto ritiro, venne fondata una nuova Congregazione sotto il titolo della Vergine Immacolata, e di S. Atanasio Arcivescovo di Alessandria ed aggregata alla Prima Primaria del Collegio Romano[…].

 

La confraternita si riuniva mensilmente, nelle sedute veniva discussa l’ammissione di nuovi membri: promuoveva il culto divino dell’Immacolata.

In foto un’immagine dell’Immacolata che veniva venerata dai membri della Congregazione, inserita nel registro.

 

                                                                                                Maria Macchi