Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News La Civiltà Cattolica. Giovani a confronto con i politici sulle riforme costituzionali
News

La Civiltà Cattolica. Giovani a confronto con i politici sulle riforme costituzionali

Sabato 9 giugno a Civiltà Cattolica 150 giovani, rappresentanti delle principali associazioni cattoliche (Agesci, Azione Cattolica, Fuci e Movimento Studenti Cattolici), hanno dialogato con gli on. Angelino Alfano, Enrico Letta e Francesco Rutelli sul tema delle riforme costituzionali. È stata la tappa conclusiva di un percorso di formazione seminariale durato circa tre anni guidato da P. Francesco Occhetta. Le domande che i giovani cattolici hanno rivolto ai leader politici hanno toccato la riforma della Costituzione, la legge sul finanziamento pubblico dei partiti, la riforma di una legge quadro di regolamentazione dei partiti, la proposta di una nuova legge elettorale. «Quattro petali — è stato scritto nel loro comunicato stampa — di un quadrifoglio da realizzare per dare speranza al Paese e futuro ai nostri sogni».
Al termine dell’incontro è stato consegnato ai tre leader un documento con le proposte di riforme istituzionali elaborate dai giovani. Gli obiettivi dell’incontro sono stati due: rendere vivente la tradizione che i giovani hanno ereditato dai movimenti cattolici protagonisti nella formazione della Costituzione; presentare una proposta che orienti le riforme, consolidi la democrazia, metta al centro la dignità della persona e difenda i più deboli.
L’entusiasmo e la serietà con cui i giovani si sono preparati all’incontro — anche grazie le lezioni di costituzionalisti come il prof. Flick, ex presidente della Corte Costituzionale — ha stupito anche i politici che hanno voluto ringraziare Civiltà Cattolica per aver creato uno spazio culturale in cui è stato possibile confrontarsi senza scontrarsi. Al termine dell’incontro è stato chiesto ai gesuiti di Civiltà Cattolica di continuare a garantire per l’anno prossimo la formazione dei giovani alla vita pubblica.

Ultime notizie
Esplora tutte le news