Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Ufficio stampa Jsn: “Cambiamo il sistema, non il clima”
Ufficio stampa

Jsn: “Cambiamo il sistema, non il clima”

Le preferenze apostoliche universali dei gesuiti
Thousands of students marched in Turin, Italy, on March 15, 2019 during the FridaysForFuture event created by Swedish sixteen Greta Thunberg. (Photo by Mauro Ujetto/NurPhoto)

Alla terza giornata di mobilitazione promossa dal movimento Fridays For Future e legata al Global Strike for Climate, che si tiene il 27  settembre,  aderisce anche il Jesuit Social Network Italia Onlus, invitando i membri dei propri enti a unirsi alle manifestazioni che avranno luogo nelle nostre città.

Queste le motivazioni per l’adesione:

la grande partecipazione, soprattutto di giovani, ha dimostrato che la società italiana e il suo mondo giovanile sono in grado di produrre movimenti di impegno per il bene comune, contraddicendo gli stereotipi di una gioventù apatica e consumista. Abbiamo stima e fiducia nei nostri figli e figlie: il loro entusiasmo può contribuire a cambiare una scena politica, pervasa da atteggiamenti cinici e opportunisti;

i dati scientifici disponibili e gli scenari legati al riscaldamento globale ci fanno prendere “dolorosa coscienza” (Laudato si’ n. 19) che l’attuale modello di sviluppo è fallito su scala globale. Chiediamo processi di cambiamento radicali, che investano i sistemi produttivi e i modelli di consumo, nell’ottica di un’autentica sostenibilità socio-ambientale. Ma queste trasformazioni richiedono anche un profondo cambiamento di mentalità: sosteniamo una proposta culturale e pedagogica fondata sul valore dell’interiorità e sulla gratuità delle relazioni umane;

le mobilitazioni per l’ambiente mettono in gioco aspetti fondamentali di una sana pedagogia politica. Da un lato, la trascendenza dall’interesse personale per prendersi cura di processi e dinamiche, distesi nello spazio e nel tempo. Dall’altro, il rinvio all’esperienza concreta e all’impegno per fare scelte quotidiane coerenti. Per tale motivo, queste iniziative possono essere il prezioso punto di partenza per costruire percorsi di responsabilità civile. A quanti parteciperanno alle mobilitazioni, vogliamo far arrivare la nostra volontà di costruire insieme tali cammini.

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news