Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News John Dardis SJ. Auguri per il 2012
News

John Dardis SJ. Auguri per il 2012

Caro Fratelli in Cristo,
spero che voi tutti abbiate trascorso un buon periodo natalizio con la vostra comunità, la famiglia e gli amici. A inizio del nuovo anno guardiamo indietro con gratitudine a quanto il Signore ha fatto tra noi nell’anno trascorso. E’ il momento di ricordare le sue grazie e ringraziarlo.
E’ anche tempo di guardare avanti. Iniziamo il 2012 con una grande speranza, sapendo che è un anno importante per tante sfide. A livello di Unione Europea, con ben sapete, ci sono tante discussioni sull’euro e su come supportarlo in modo più forte. Molti dei nostro Centri Sociali stanno lavorando su questo tema, per fare in modo che ogni riforma dell’economia sia per un sistema più giusto. Sempre a livello europeo è stato di recente firmato il trattato di ingresso con la Croazia. E’ un’altra pietra miliare per l’Unione Europea e per la stessa Croazia. L’accesso avverrà nel 2013.
A livello di CEP il Piano Strategico ultimato in ottobre dai Provinciali è ora sul sito web. Sarà anche a disposizione sul Catalogo Europeo che sarà pubblicato a fine gennaio. Il mio obiettivo principale nel 2012 sarà il rinnovamento del lavoro europeo a Brussels. La prima attività è la trasformazione dell’ ufficio dell’ OCIPE nel Jesuit European Social Centre. Oltre a seguire le tematiche europee e a promuovere la Dottrina sociale cattolica qui a livello europeo, avrà la nuova funzione di sostenere i Centri di Apostolato Sociale del Gesuiti sparsi in Europa. Un importante meeting di questi centri si terrà a Milano in marzo.
Un’altra importante iniziativa per questo nuovo anno sarà il programma Regency nel mondo arabo organizzato dalla Provincia del Vicino Est. Si svolgerà in luglio. Quanto all’apostolato intellettuale, stiamo preparando un meeting in giugno, a Napoli, di un nuovo gruppo formato da Rettori e Decani della facoltà di Filosofia e Teologia, per riflettere su questioni di interesse comune. Quest’anno il meeting del EJIF si terrà in Belgio, ad agosto, e, come di consueto, include un ritiro e un workshop (per maggiori informazioni rivolgersi a Mikael Schink, mikael.schink@gmail.com).
Dal primo gennaio José Ignacio Garcia sostituisce Brendan MacPartlin come Delegato Sociale del CEP. Voglio ringraziare Brendan per tutto ciò che ha fatto in questi anni di servizio. Era un compito nuovo, con molte sfide e Brendam lo ha svolto molto bene. So che José Ignacio costruirà a partire dal lavoro già fatto. Infine quest’anno Severin Leitner termine il servizio di Delegato per la Formazione in Europa e diventa assistente del Padre Generale per l’Europa Centrale e dell’Est. Gli facciamo tanti auguri per questa importante missione. Spero di poter annunciare a marzo il nome del suo successore come Delegato alla Formazione.
In questo periodo molte delle Congregazioni Provinciali sono terminate e faccio le mie congratulazioni a coloro che sono stati eletti come Procuratori e Sostituti Procuratori per il meeting in Nairobi. Sarà un tempo importante di riflessione per la Compagnia a livello mondiale. L’Europa potrà fare la sua parte perché questo incontro risulti fruttuoso.
Vi rinnovo ogni augurio per il 2012

Vostro in Cristo
John Dardis
Presidente della Conferenza dei Provinciali Europei

Ultime notizie
Esplora tutte le news