Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News John Dardis SJ. Rispondiamo in modo più profondo alla chiamata di Cristo
News

John Dardis SJ. Rispondiamo in modo più profondo alla chiamata di Cristo

Cari amici,

Felice Pasqua! Che la gioia e la pace di Cristo Risorto sia con noi in questi giorni. Possa Egli portare a ciascuno di noi consolazione e un profondo senso di rinnovamento.
Il Tempo di Pasqua nella Chiesa ha una durata di circa 7 settimane (50 giorni) – più della Quaresima. Sembra che la Chiesa ci stia dicendo: “Sì, il digiuno e i nostri sforzi per essere migliori sono importanti, … ma è più importante e potente ciò che Dio fa in noi con il potere del Signore risorto”. È bene ricordarsi di questo – ogni volta che noi gesuiti tendiamo ad enfatizzare troppo i nostri sforzi, la nostra attività, i nostri successi!
Mentre scrivo, i miei pensieri vanno all’elezione del nuovo Papa. Quanta speranza è nata nella Chiesa durante il mese scorso. I messaggi del Padre Generale, la sua recente lettera del 24 marzo, le immagini della sua visita al Santo Padre, tutto questo ha significato grande speranza e consolazione per molti di noi. L’approccio diretto e semplice del Papa alla gente, la sua vicinanza agli altri, il suo interesse per gli altri popoli e il suo modo sincero di relazionarsi hanno toccato così tante persone, non solo in tutto il mondo cattolico, ma in molte altre comunità religiose.
In Europa ci stringiamo intorno a lui per sostenerlo e pregare per lui. Possano le nostre Province essere rinnovate e rinvigorite. Possiamo rispondere in modo più profondo alla chiamata di Cristo a ciascuno di noi.
Ora, pensiamo anche a coloro che stanno prendendo in considerazione una vocazione alla Compagnia. Questi mesi sono cruciali – la maggior parte dei nostri noviziati aprono ai nuovi ingressi in settembre e ottobre, così le persone interessate stanno facendo discernimento ora per poi eventualmente entrare nelle nostre Province e Regioni. Pertanto, preghiamo in modo particolare in questi giorni di Pasqua perché Dio chiami molti giovani al nostro modo di vivere ed essi rispondano con generosità e con coraggio.
Con i migliori auguri,
Vostro in Cristo,
John Dardis SJ
Presidente della Conferenza dei Provinciali europei

Agenda del Presidente della CEP – Aprile
03-10: Nairobi e Lusaka – Commissione mista CEP-JESAM; riunione JESAM
11-14: Cracovia – I delegati di formazione europei
14-18: Cracovia – Webmasters
19-20: Paris, Centre Sèvres – Incontro dei Provinciali
21-26: Visita in Lituania-Lettonia
27-29: Roma, Incontro in Curia

Ultime notizie
Esplora tutte le news