Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News John Dardis SJ. Promuovere la nostra vita e condividerla
News

John Dardis SJ. Promuovere la nostra vita e condividerla

Cari amici
ho partecipato di recente all’incontro dei Direttori degli uffici per le Vocazioni d’Europa, che si è tenuto a Liverpool. La quarta domenica di Pasqua abbiamo celebrato la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Ora, in questo mese di maggio, che è spesso un mese importante per il discernimento dei candidati, vi chiedo di pregare ogni giorno per questa intenzione: che lo Spirito muova i cuori dei giovani, che possano ascoltare la chiamata a far parte della Compagnia, che siano aperti a questa chiamata, e che noi, come gesuiti, troviamo i modi per parlare del nostro lavoro e della nostra vita, per ispirare le persone e dare loro le informazioni necessarie per effettuare una scelta consapevole.
Abbiamo un carisma nella Chiesa che oggi è rilevante più che mai. Si tratta di una spiritualità del pellegrino, che accompagna le persone nel loro cammino e nella loro ricerca. Prende sul serio la condizione umana delle persone e in quella situazione trova Dio.
Il numero di persone che si uniscono ai gesuiti in Europa sta andando diminuendo, e senza i giovani gesuiti non saremo in grado di continuare il nostro apostolato. Inoltre, la nostra apertura verso i giovani sarà molto meno efficace.
E’ lo Spirito Santo che chiama le persone. Ma noi abbiamo la responsabilità di far conoscere la Compagnia. A volte siamo troppo timidi nel proporci, non vogliamo promuovere noi stessi. Ma se vogliamo predicare la Buona Novella nel 21° secolo con vigore e determinazione abbiamo bisogno di promuovere il nostro modo di vivere e di condividerlo con gli altri.
Qui a Bruxelles, uno speciale evento per le Vocazioni si terrà presso la Cappella della Resurrezione, giovedì10 Maggio

Vostro in Cristo,

John Dardis SJ
Presidente della Conferenza dei Provinciali europei

Ultime notizie
Esplora tutte le news