Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News John Dardis SJ. Cristo sarà presente con noi nelle tempeste
News

John Dardis SJ. Cristo sarà presente con noi nelle tempeste

Cari amici,
 
Le celebrazioni del Natale e del Nuovo Anno sono concluse, siamo ritornati al “tempo ordinario” e andiamo verso la Quaresima. Celebriamo il 2 febbraio la Festa della Presentazione e questo è anche il giorno in cui riflettiamo sulla vita religiosa e sul nostro ruolo nel mondo di oggi. Rendiamo grazie per la nostra vocazione e per la nostra chiamata a essere compagni gli uni degli altri, accanto ai collaboratori laici, per portare avanti la missione di Cristo nel mondo di oggi. Qui a Bruxelles c’è una festa speciale per tutti i gesuiti che vivono a Bruxelles, sia della CEP, che del Belgio Settentrionale e delle Province del Belgio Meridionale e Lussemburgo.

Le letture della Messa in queste ultime settimane sono state tratte per la gran parte dalla Lettera agli Ebrei. Tale lettera è stata scritta a un gruppo di Ebrei convertiti che erano probabilmente in crisi e dubbiosi se ritornare alla propria “vecchia fede”. La lettera, pertanto, sottolinea in particolare come il Cristianesimo sia il compimento di quella fede. Essa li incoraggia a non vacillare nella fede. Essi devono tenere Gesù Cristo come l’ “ancora” che ci ha preceduti da precursore.

In molte delle nostre odierne società europee molti hanno sperimentato la tentazione di rinunciare al Cristianesimo. Essi sono attratti da ogni sorta di movimenti e vedono in Europa una Chiesa stanca e talvolta anche fuori dal mondo. Il nostro ruolo di gesuiti è quello di incoraggiare le persone, proprio come ha fatto l’autore della Lettera agli Ebrei. Possiamo incoraggiarle a essere pazienti, a non perdersi d’animo, e soprattutto a vedere in Gesù Cristo la propria ancora: attraverso la preghiera e i sacramenti, gli esercizi spirituali, il sostegno reciproco, il servizio, la costruzione di una comunità. Esistono tanti modi con cui noi gesuiti possiamo raggiungere le persone e incoraggiarle ad approfondire la propria fede e a trovare Cristo a un livello più profondo. Con le nostre parole e azioni mostriamo alla gente il valore della nostra fede cristiana oggi. La nostra fede non promette che non ci saranno tempeste. Ma promette che Cristo sarà presente con noi in queste tempeste dandoci una speranza certa e sicura.

Eurogruppi nel 2013

Qui a Bruxelles nel mese di gennaio, abbiamo avuto una serie di incontri per pianificare gli eventi degli Eurogruppi nel 2013.

Il primo è stato il Comitato di Coordinamento degli EJIF (Gesuiti europei in formazione), che hanno pianificato il meeting 2013 degli EJIF. Si svolgerà a Budapest e il tema sarà Evangelizzare nei nostri contesti secolari.
A capo dei lavori sarà Michael Paul Gallagher SJ dell’Università Gregoriana, che ha scritto ampiamente sull’argomento.
Il ritiro spirituale degli EJIF sarà guidato da Severin Leitner.
Maggiori dettagli di logistica saranno forniti da Artur Kania (PME), membro del Comitato di Coordinamento.

Subito dopo abbiamo ospitato Ruth Morris e Frances Murphy del Jesuit Media Initiatives Britain e ha preso parte alla riunione il nostro webmaster europeo, Philip Debruyne.
Ruth e Frances sono i coordinatori dell’Eurogruppo dei Webmasters. Il meeting dei webmasters si terrà a Cracovia nel mese di aprile. Parleremo di come condividere maggiormente il nostro lavoro e costruire su successi come Pray as you go, deon.pl, Sacred Space e altre nuove imprese. Maggiori dettagli da Ruth Morris o Frances Murphy.

L’ufficio JESC ha ospitato una riunione di un Comitato Direttivo speciale che consentirà di ampliare il Xavier Network- Red Xavier per includere non solo le ONG europee esistenti, ma anche gli uffici delle Missioni. L’Europa ha superato i 60 milioni di euro l’anno per progetti di sviluppo in tutto il mondo. Possiamo essere orgogliosi di questo contributo e vogliamo garantire la continuità Maggiori dettagli da Jose Ignacio Garcia.

Mentre mi leggete, è in corso (1° febbraio) a Bruxelles l’incontro del Comitato Direttivo per l’Eurogruppo delle Facoltà di filosofia e teologia. In questo nuovo anno questo gruppo si riunirà vicino a Bratislava in Slovacchia. Abbiamo più di 20 facoltà di questo tipo con una ricca tradizione e stiamo cercando il modo per lavorare insieme, per quanto possibile. Maggiori dettagli da Zbignew Kubacki.

Infine … uno sguardo avanti al 2014 e alla commemorazione della restaurazione della Compagnia. Il 2014 sarà un anno importante e molte Province stanno pensando a come festeggiare in maniera appropriata e in modo da lasciar spazio alla profondità e alla creatività.
Vorrei attirare la vostra attenzione su una nuova sezione speciale sul nostro sito intranet www.jesuits-europe.org/intra/ che elencherà le attività che si svolgono in Europa.

Agenda della CEP

Febbraio

1 Gruppo direttivo delle Facoltà di Filosofia e Teologia – Bruxelles
11 Consiglio Pastorale per le Opere europee – Bruxelles
15 – 17 Economi dell’Europa occidentale con i Provinciali – Lussemburgo
18 – 19 Incontro di Riflessione sulla Spiritualità ignaziana – Bruxelles
20 Riunione del Comitato Direttivo Fede e Politica – Bruxelles

Vostro in Cristo,

John Dardis SJ
Presidente della Conferenza dei Provinciali europei.

Ultime notizie
Esplora tutte le news