Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Jezuitët në shqipëri: un canale YouTube per la comunità
Preghiera

Jezuitët në shqipëri: un canale YouTube per la comunità

“Con le misure preventive che hanno portato al termine delle celebrazioni e all’ interruzione delle attività ci siamo chiesti come accompagnare le persone della nostra comunità” spiega da Tirana p. Zef Bisha SJ. Si è partiti dalla settimana Santa.

“Abbiamo percepito distintamente la loro richiesta, il loro bisogno di garantire in qualche modo una presenza. Abbiamo così deciso di attivare un canale YouTube come strumento per trasmettere le liturgie della settimana Santa e renderle fruibili a casa, a lavoro o negli stessi ospedali. Il video una volta caricato resta a disposizione. Nella nostra parrocchia alcune persone avevano competenza in materia di riprese e montaggio e si sono offerte di aiutarci per poterne curare anche la qualità. È stata un’esperienza decisamente nuova, laboriosa e divertente”. L’immagine ha la sua grammatica – fatta di inquadrature e uso sapiente della luce ­ e sintassi, il montaggio: “In molti ci hanno sostenuto in questo processo, per valorizzare il contenuto. Attualmente stiamo lavorando a piccoli video di 4-5 minuti con messaggi brevi da condividere per sostenere i fedeli, centrati sulla Parola.

“Il riscontro è positivo” sottolinea p. Zef. “Le persone sono grate per questa forma di prossimità e ci seguono anche attraverso facebook. Sono strumenti in grado di arrivare ad un numero grande di persone, contributi che è possibile rivedere in momenti diversi e con stati d’animo diversi. D’altra parte richiedono davvero molto tempo e professionalità per la realizzazione”.

L’impegno proseguirà nei prossimi giorni: “Stiamo ipotizzando anche brevi contenuti per i ragazzi del Collegio Ate Pjeter Meshkalla. Per noi d’obbligo una riflessione su questa modalità comunicativa oggi e oltre il tempo dell’emergenza”.

Ultime notizie
Esplora tutte le news