Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Missioni Roma. Deir Mar Musa e la vocazione al dialogo. Se ne parla in un incontro a Roma
Missioni

Roma. Deir Mar Musa e la vocazione al dialogo. Se ne parla in un incontro a Roma

«Comunità di Deir Mar Musa in Siria. Vocazione al dialogo nelle ferite dell’oggi» è il tema dell’incontro, organizzato dall’ Associazione Amici di Deir Mar Musa (gruppo aderente al Magis), Fondazione Magis e Centro Astalli, domenica 13 dicembre (ore 17) nella Sala Assunta in via degli Astalli 17 a Roma.

Introdurranno i lavori: Renato Colizzi della Fondazione Magis, e Camillo Ripamonti del Centro Astalli. Seguirà la testimonianza di Jacques Mourad, priore del monastero di Mar Elian (Siria). Saranno presenti anche Jihad Youssef e Carol Cooke Eid, monaci della Comunità di Deir Mar Musa.

La comunità monastica di Deir Mar Musa, fondata in Siria nel 1991 dal gesuita Paolo Dall’Oglio, è composta da monaci e monache e oggi è presente con proprie comunità anche in Iraq e in Italia. Da sempre, promuove il dialogo interreligioso, in particolare tra Cristianesimo e Islam e affianca alla dimensione interreligiosa, che ne costituisce tratto basilare, anche quella ecumenica, cioè di comunione e di unità fra le Chiese cristiane, senza rinunciare alla specificità siro-cattolica del monastero stesso. In Siria e in Iraq, sconvolte da sanguinose guerre civili, i monaci e le monache hanno aiutato e continuano ad aiutare le famiglie vicine ai monasteri e i profughi di qualsiasi nazionalità e religione fuggiti dai combattimenti. Slancio al dialogo e messaggi di pace arrivano dalla comunità nonostante il rapimento di padre Paolo Dall’Oglio sj e di Jacques Mourad, priore del monastero di Mar Elian, tenuto ostaggio dello Stato islamico per 5 mesi.

Maggiori informazioni sull’Associazione Amici di Deir Mar Musa

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news