Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Sociale Istituto Arrupe: le ricerche e la relazione con il territorio
Sociale

Istituto Arrupe: le ricerche e la relazione con il territorio

Si è concluso il ciclo di seminari dal titolo “5 incontri x 5 ricerche” dell’Istituto Arrupe

Iniziata nel giugno scorso, la serie di incontri ha condiviso con soggetti istituzionali, stakeholder, operatori, ma anche semplici cittadini, i risultati emersi nel corso delle ricerche finanziate all’interno della terza edizione del programma di ricerca “Idea – Azione”, al fine di individuare meccanismi e strumenti operativi per promuovere la loro attuazione pratica.

Diverse le modalità di condivisione sperimentate perché diversi erano i target e i temi affrontati dalle ricerche: dal confronto con la cittadinanza di Mineo sul CARA alla visita guidata alla Kalsa, dai gruppi di lavoro e la loro restituzione ai dirigenti regionali competenti nella gestione del programma “Garanzia Giovani” al seminario svoltosi nel quartiere di San Berillo di Catania passando attraverso un workshop interattivo riservato agli operatori dello Z.E.N. e del Borgo Vecchio di Palermo. Si è trattato di un esperimento volto a far transitare gli esiti delle ricerche al di fuori dei confini dell’Istituto, portandoli direttamente nei luoghi e nei contesti in cui le tematiche studiate dai ricercatori sono maggiormente avvertite.

Prezioso è stato il contributo sul piano organizzativo del Centro Culturale Permanente “Paulu Maura” di Mineo, del Centro sociale sant’Anna di Palermo, dell’Associazione “Trame di Quartiere” di Catania e Sguardi urbani di Palermo. Anche grazie a loro, i cinque seminari hanno ottenuto un significativo risultato in termini di affluenza e qualità dei partecipanti.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news