Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera In coppia, in cammino con Sara e Tobia
Preghiera

In coppia, in cammino con Sara e Tobia

Presentazione di un libro presso la comunità dei gesuiti di Villapizzone a Milano

Un brano biblico, una riflessione, un’immagine, un film. Per febbraio il verbo del cammino è: “Alzati!”

Qualche tempo fa, sulla scia degli incontri  per le famiglia  – “Selva continua … Famiglie” – Maria Grazia e Umberto Bovani, Lucia e Giacomo Lopez e padre Beppe Lavelli avevano dato inizio a un percorso intitolato “I verbi del cammino”, un aiuto per la riflessione e la revisione del cammino di crescita individuale e di coppia. Circostanze di diverso tipo, non ultima la pandemia,  aveva portato a sospendere il percorso che ora riprende «anche perché ci sembra che possa costituire un aiuto per sentirci in comunione gli uni con gli altri e in un cammino comune pure in questo tempo così delicato», scrivono i promotori dell’iniziativa.

È un cammino mensile: sul sito  arrivano le riflessioni per l’inizio di ogni mese. «Ci lasciamo ispirare dalla preghiera che pronunciano insieme Sara e Tobia affacciandosi alla loro prima notte insieme, dopo essersi uniti in matrimonio. È l’unica “preghiera di coppia” che compare nelle Scritture; è semplice e ricca nella sua essenzialità».

Ogni tappa è scandita da un verbo di questa preghiera, visto a partire da diverse prospettive: una pagina della Bibbia con un commento, una riflessione, un’immagine artistica, una proposta cinematografica. L’invito è quello di dedicare del tempo alla preghiera e alla meditazione su questo verbo, a quello che può dire alla vita personale e di coppia. Insomma, queste riflessioni desiderano semplicemente essere degli strumenti che aiutino e accompagnino il cammino, costituendo una specie di sosta salutare, analoga a quella di cui parla il salmista: «lungo il cammino si disseta al torrente, perciò solleva alta la testa» (Sal 110,7).

 

Photo by Rick Gebhardt on Unsplash

Ultime notizie
Esplora tutte le news