Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Preghiera Il discernimento spiegato da padre Schiavone
Preghiera

Il discernimento spiegato da padre Schiavone

Quando recitiamo un Gloria al Padre, o proclamiamo “Santo, Santo, Santo”, è perché Dio esige di essere… incensato? Un intervento di padre Schiavone.

“Ma che significa glorificare il Signore?”.

È stato l’argomento del mio breve intervento alla presentazione del libro “Discernere la volontà di Dio. Finalità e dinamiche”, Edizioni Paoline, svoltasi il 2 luglio 2018 a Roma, sulla terrazza delle Suore di “Maria Bambina”, davanti alla Basilica di San Pietro.

Dopo avere ringraziato i numerosi partecipanti, gli organizzatori e gli oratori, ho chiesto: “Quando recitiamo un Gloria al Padre, o proclamiamo “Santo, Santo, Santo”, è perché Dio esige di essere… incensato?

Dobbiamo, certamente, coltivare riconoscenza e gratitudine verso la SS.ma Trinità. Ed è quanto faremo, precisa san Giovanni nell’Apocalisse (5,13) con “tutte le creature”, e per l’eternità: “A Colui che siede sul trono e all’Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli”.

Per dare gloria al Signore dobbiamo, dunque, aspettare l’altra vita?

La risposta di Ignazio, sulla scia di san Paolo, è: “No”. Sulla scia di Paolo: “Sia che mangiate sia che beviate sia che facciate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio” (1Corinzi 10,31), per riconoscere, cioè, che tutto è dono suo e ringraziarLo, ma anche – ed è la novità che intendo evidenziare – per chiederGli di irradiare con questa sua gloria il mondo intero.

Nella Contemplazione per conseguire amore, con l’esercizio che conclude gli Esercizi e che introduce nella vita di ogni giorno, Ignazio propone di “considerare come tutti i beni e doni discendono dall’alto, per esempio, la mia limitata potenza dalla somma e infinita di lassù, e così la giustizia, bontà, pietà, misericordia, ecc.” [237,1]. Quanto, dunque, di buono e di bello, di vero e di giusto, di attraente e di amabile… si riscontra in sé e negli altri è da Dio, discende dall’alto, “così come dal sole discendono i raggi”, esemplifica il Santo, rifacendosi a Giacomo 1,17: “Ogni buon regalo e ogni dono perfetto viene dall’alto e discende dal Padre della luce”.

Il Catechismo della Chiesa Cattolica, n. 319, da parte sua, annota: “Dio ha creato il mondo per manifestare e per comunicare la sua gloria. Che le sue creature abbiano parte alla sua verità, alla sua bontà, alla sua bellezza: ecco la gloria per la quale Dio le ha create”.

In maniera non meno chiara, al n. 294, afferma: “La gloria di Dio è che si realizzi la manifestazione e la comunicazione della sua bontà, in vista delle quali il mondo è stato creato. Fare di noi i suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo”.

Operare per la maggiore gloria di Dio significa, dunque: chiedere al Padre e al Figlio di effondere lo Spirito Santo, ché – non senza la nostra collaborazione di persone intelligenti e libere – faccia di tutti noi figli attenti a cercare e individuare, abbracciare e fare la divina, paterna volontà, con lo scopo di ottenere di essere – e noi e quelli, cui prestiamo un servizio – da Lui irradiati e, cioè, investiti, vivificati, trasformati dai raggi della sua divina bontà, verità, bellezza; raggiungere piena, integrale (si pensi alla risurrezione dei corpi!) realizzazione; essere, a suo tempo, ammessi a direttamente contemplare e godere dell’inimmaginabile bellezza di Dio, eterno, infinito AMORE.

Fare tutto per la maggiore gloria di Dio e, cioè, perché “si realizzi la manifestazione e la comunicazione della sua bontà…”, è il mio ideale, è l’augurio che, cordialmente, formulo a tutti”.

Saluto formulando questo augurio ai benevoli lettori di questo post.

Vostro nel Signore

Pietro M. Schiavone SJ

Di seguito un articolo sulla presentazione del volume di Padre Pietro Schiavone

Ultime notizie
Esplora tutte le news