Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale Il cammino comune per discernere le Preferenze Apostoliche Universali
Curia generale

Il cammino comune per discernere le Preferenze Apostoliche Universali

Lettera del Padre Generale “Discernendo in comune le Preferenze Apostoliche Universali. La terza tappa nella Conferenza dei Superiori Maggiori”

P. Arturo Sosa, Superiore Generale della Compagnia di Gesù e p. Franck Janin, Presidente della Conferenza dei Provinciali d’Europa, hanno aperto il 22 settembre l’Assemblea della Conferenza dei Provinciali d’Europa nella Casa di Ritiro di Sant’Ignazio di Sarrià, nel nord di Barcellona. Due i temi princiali dell’incontro: le preferenze apostoliche della Compagnia a livello globale per chiarire le linee guida dei prossimi anni – un processo di discernimento importante il cui risultato sarà presentato a Papa Francesco – e la realtà dei centri di formazione dei gesuiti in Europa, per favorire la reciproca cooperazione.

Il Padre Generale ha scritto una lettera a tutti i Superiori Maggiori per illustrare le tappe del cammino.

In un passaggio della lettera il Generale scrive: “Le preferenze universali apostoliche saranno frutto di un discernimento in comune del corpo apostolico della Compagnia di Gesù, articolato dal suo capo e confermato dal Santo Padre, così che essi diventino un atto della Chiesa che invia la Compagnia in missione. Una volta che io avrò ricevuto la missione dal Santo Padre, io comunicherò le preferenze apostoliche universali all’intero corpo apostolico della Compagnia, insieme con una proposta per la loro assimilazione per aiutare le Conferenze dei Provinciali, le Province, le Regioni, le Reti Apostoliche e altri a cercare e trovare il modo migliore di metterle in pratica”.

Lettera sulle Preferenze Apostoliche universali

Ultime notizie
Esplora tutte le news