Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Educazione I soldi della gita scolastica per comprare respiratori
Educazione

I soldi della gita scolastica per comprare respiratori

Gli studenti dei Licei dell’Istituto Sociale di Torino hanno donato alla Fondazione Specchio dei Tempi i soldi raccolti per la gita scolastica che non hanno potuto effettuare a causa del Coronavirus. 

Giovedì 27 febbraio gli studenti dei Licei del Sociale avrebbero dovuto partecipare alla “giornata sulla neve” a Sestriere, una giornata di attività sportive, proprio nella settimana dello Sport. Purtroppo pochi giorni prima, con lo scoppio dell’emergenza per il Coronavirus, tutte le scuole sono state chiuse e le attività sospese. E così i ragazzi hanno deciso di donare i soldi che hanno ottenuto dai rimborsi per questa giornata non effettuata alla Fondazione Specchio dei Tempi, a sostegno dei progetti sanitari avviati in Piemonte per questa pandemia. La somma totale ammonta a 2.240 €.
“Una volta ufficializzato il DPCM, gli studenti si sono subito chiesti quando avrebbero ricevuto il rimborso dei soldi per la giornata: a questo punto ci è venuto in mente, vista la situazione, di donare l’intera somma a un ente benefico della città di Torino”, raccontano i rappresentanti degli studenti dei Licei del Sociale. Subito tutti i rappresentanti hanno organizzato alcune riunioni (rigorosamente in via telematica) con gli studenti del triennio e del biennio, seguite a distanza anche dal preside, prof. Piero Cattaneo, che già in quei giorni si trovava in rigorosissima quarantena, in piena “zona rossa”, nell’area vicina a Codogno, chiusa fin dai primissimi giorni del contagio.
La risposta è stata molto più positiva di quanto si aspettassero: “i ragazzi sono stati entusiasti e molti hanno chiesto di potersi aggiungere alla raccolta, anche se non avevano versato per la giornata a Sestriere in precedenza”. Poi sono stati subito avvisati i genitori, favorevoli all’iniziativa fin dall’inizio. Una soddisfazione totale per gli alunni, “che si sono messi in prima linea in questa situazione di difficoltà e hanno saputo sfruttare in modo ottimale le loro risorse” sottolineano soddisfatti i rappresentanti. Anche la valutazione della realtà a cui fare la donazione è stata condivisa fra tutti i ragazzi coinvolti.

“Abbiamo scelto la ONLUS Specchio dei Tempi dopo esserci informati accuratamente sulla sua storia: infatti già nel 2009 con il terremoto in Abruzzo si era rivelata un grande aiuto. Ora con la donazione di respiratori e strumentazione sanitaria sta combattendo insieme agli ospedali il Covid-19”. Un percorso che ha reso tutti più consapevoli della propria capacità di rispondere in fretta a una situazione di emergenza e dei nuovi legami creati da un gesto semplice, ma significativo. E a noi piace dare voce proprio ai ragazzi, che da inizio marzo non possono più vedersi in aula, ma hanno dimostrato di essere sempre e comunque una grande, unica classe. Questa bellissima iniziativa è un esempio della cura e dell’attenzione agli altri, cardine della pedagogia della nostra scuola, diretta dai Padri Gesuiti a Torino dal 1881, che mira a formare persone “aperte agli altri”, e riflette, secondo le parole di Papa Francesco, la pedagogia di “mente, cuore e mani”.

“Non mi sarei mai aspettato che da una proposta, nata quasi per caso, si sarebbe arrivati, con il consenso unitario di tutta la nostra scuola, ad una cifra cosi grande per degli studenti”, Clemente, rappresentante degli studenti nel consiglio dei licei.  “Sono molto stupito di come la nostra scuola e tutti gli studenti, senza pensarci due volte, si siano prontamente attivati nel donare, anche se nel loro piccolo, per dare un aiuto alla loro città”, Alberto, rappresentante degli studenti nel consiglio dei licei. “Sono fiera di come gli studenti di tutte le classi, dalle prime alle quinte, pur non conoscendosi o essendosi visti di rado nei corridoi della nostra scuola, abbiano fatto fronte, tutti insieme, come una
grande famiglia, a questo problema, mettendo a disposizione loro stessi in vista di un unico scopo” Benedetta, rappresentante degli studenti nel consiglio dei licei.
“Quando abbiamo saputo della proposta e della grande adesione e partecipazione da parte di tutti noi, abbiamo trasformato una giornata cancellata in un’opportunità per sentirsi utili ed in qualche modo ripagati di quell’occasione persa”, Mattia, V Scientifico.  “L’iniziativa di donare i soldi raccolti per la Giornata sulla Neve per una causa così ‘nobile’ mi fa riflettere  su quale sia la vera identità del Sociale: non sono una scuola ma una vera e propria famiglia”, Vittoria, IV Classico.
“La donazione da noi fatta, è un atto di stupenda generosità e altruismo, come è giusto che sia in questo periodo. Questo mi fa capire, che dovrei spronare le persone ad essere più generose, in ogni momento, e non per via della crisi o altro, ma perché siamo umani solo quando siamo uniti”, Luca, III Sportivo. “Donare i soldi che avevano inizialmente versato per la giornata ai medici che si stanno battendo per salvare le nostre vite è un modo da parte di ognuno di noi di dare il proprio piccolo ma importante contributo in questo momento particolare che stiamo vivendo. Chissà, magari con tutti i soldi raccolti, potranno acquistare una bombola d’ossigeno che salverà la vita a una persona…”, Elisa, III Classico.

L’Istituto Sociale di Torino, è una scuola paritaria, dal 1881 diretta dai Padri Gesuiti. Fa parte della rete Gesuiti Educazione che riunisce le scuole e gli Istituti dei Padri Gesuiti di Italia, Malta e Albania. Attualmente il Sociale è frequentato da oltre 700 studenti, suddivisi tra Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado, Liceo Classico Internazionale, Scientifico e Sportivo. La scuola ha sede nell’edificio di Corso Siracusa, circondata dall’ampio parco, con il centro sportivo e la residenza dei padri Gesuiti.

Ultime notizie
Esplora tutte le news