Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Chiese I padri gesuiti partono da Cuneo dopo 130 anni…
Chiese Giovani

I padri gesuiti partono da Cuneo dopo 130 anni…

Un gruppo di ex ragazze e ragazzi dei Tuma ha contribuito in vario modo a realizzare un video in cui si racconta principalmente il lavoro svolto dai padri tra i giovani di Cuneo, con particolare riferimento agli ultimi 30 – 40 anni.

“Ciao esco…vado ai tuma”: così si dice per indicare il collegio dei gesuiti a Cuneo.  Il termine Tuma è infatti un diminutivo di Tomasini che deriva da San Tomaso d’Aquino a cui era dedicato il collegio.

I padri gesuiti partono da Cuneo, erano arrivati nel 1890. Per molte persone sono stati tante cose educatori, formatori, guide spirituali ed anche amici…, era quindi giusto salutare ricordare e ringraziare.

Con questo spirito un gruppo di ex ragazze e ragazzi dei Tuma ha contribuito in vario modo a realizzare un video in cui si racconta principalmente il lavoro svolto dai padri tra i giovani di Cuneo, con particolare riferimento agli ultimi 30 – 40 anni.

 


Perché quando un amico parte per andare a vivere in un’altra città, si cerca di organizzare un momento insieme per salutare, per ricordare, per ringraziare. Una partenza senza nemmeno una parola sembra sminuire o addirittura dissolvere anni di frequentazioni.

L’intervista a padre Mauro Pasquale SJ


Tag
Ultime notizie
Esplora tutte le news