Passa al contenuto principale
Gesuiti
Archivio Storico
Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù
News
Archivio Storico Curiosità e notizie I Majorana a scuola dai gesuiti
Curiosità

I Majorana a scuola dai gesuiti

La nostra rubrica oggi torna tra i banchi di scuola: ci occupiamo nuovamente della famiglia Majorana. Abbiamo già dedicato, nei mesi precedenti, un approfondimento ad Ettore Majorana, ex alunno dell’Istituto Massimo dal 1915 al 1921.

Luciano e Salvatore Majorana

Ettore, tuttavia, non fu il solo della famiglia a frequentare l’Istituto. Prima di lui, infatti, fu iscritto il fratello maggiore Salvatore, dal 26 ottobre 1912, in seguito Luciano ammesso l’anno successivo nel mese di novembre, dei quali è segnata l’iscrizione non solo nei registri, ma anche nei diari scolastici dell’istituto.

In archivio si conservano le foto scattate ai piccoli Majorana con la divisa dell’Istituto e qui riproposta.

Ricordiamo ai lettori che quando i Majorana frequentavano il Massimo, l’istituto si trovava nei pressi della Stazione Termini, nel palazzo che oggi porta ancora il nome “Massimo” e che ospita il museo nazionale romano, seconda sede della scuola dal 1887 al 1960.

Salvatore prima, Ettore e Luciano poi, entrarono al Massimo come collegiali, risiedendo quindi nella scuola che, ai piani superiori, ospitava le camerate dove dormivano i bambini ed i ragazzi.

Inizialmente Salvatore e Luciano figurano come convittori, poi come collegiali come lo stesso Ettore fin dal suo ingresso, tuttavia, a partire dal 1920 tutti e tre sono sempre indicati nei registri come convittori.

I termini non sono sinonimi: anche dallo studio delle tasse scolastiche risultano delle differenze tra lo status di collegiale e quello di convittore. Sebbene oggi per convittore si intenda uno studente che viva nel collegio, nel passato poteva indicare solo gli studenti che frequentavano le lezioni per poi rientrare a casa, a differenza dei collegiali che ivi risiedevano, come suggeriscono le carte dell’istituto. Risale poi al 1920 il trasferimento della famiglia Majorana a Roma e forse questo evento può aver influito nel cambiamento dello status di iscrizione, con la volontà di riunire i fratelli al resto della famiglia.

 

Claudio e Angelo Majorana

 

Nel periodo del convitto ai tre fratelli Majorana si aggiunsero anche Claudio e Angelo Majorana, cugini di Ettore, Luciano e Salvatore, poiché figli di Dante Majorana, un fratello del padre di Ettore.

Quasi tutti i Majorana fecero la Prima Comunione e la Cresima presso l’Istituto nel corso del percorso scolastico, come testimoniano i registri, alcuni risultano anche iscritti alla Congregazione Mariana, come lo stesso Ettore.

In archivio oltre ai registri qui citati si conservano anche le note di iscrizione e foto di gruppo o singole di Luciano e Salvatore Majorana.

Il caso dei fratelli e cugini Majorana, in tal senso, non è affatto un unicum, nel corso della sua vita plurisecolare l’Istituto Massimo ha visto crescere varie generazioni di una stessa famiglia, dai bisnonni ai nipoti, ospitando spesso interi nuclei familiari, come i Parisi, una famiglia che vantò una decina di membri iscritti all’istituto, alcuni dei quali entrati poi in Compagnia.

Maria Macchi