Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Curia generale I gesuiti piangono la morte di padre Adolfo Nicolás
Curia generale

I gesuiti piangono la morte di padre Adolfo Nicolás

L’ex Superiore Generale, P. Adolfo Nicolás, è deceduto oggi a Tokyo, Giappone. I gesuiti in Giappone e nella regione dell’Asia-Pacifico, la sua famiglia e i suoi compatrioti in Spagna, così come i suoi numerosi amici in tutto il mondo, rimpiangono profondamente la sua scomparsa. La messa in commemorazione del P. Adolfo Nicolás sarà celebrata dal P. Generale, Arturo Sosa SJ, sabato mattina, 23 maggio, alle ore 10.30 presso la Chiesa del Gesù. Sul canale YouTube Jesuits Global sarà disponibile la trasmissione in diretta della messa in italiano.

Padre Adolfo Nicolas era membro della comunità gesuitica di Loyola House a Kamishakujii, ed era ammalato da diversi anni. Egli è rimpianto profondamente dai gesuiti del Giappone e dell’Asia del Pacifico, dalla sua famiglia, dai suoi compatrioti spagnoli e dai molti amici sparsi per il mondo.

“Presento le mie sincere condoglianze alla Provincia dei Gesuiti del Giappone, alla famiglia del P. Nicolas, ai Gesuiti di Spagna e dei Filippine e ai suoi molti amici nella varie parti del mondo“ ha detto il P. Arturo Sosa, attuale Superiore Generale. “ Il P. Nicolas ha consegnato se stesso nel corso di tutta la sua vita. La sua è stata infatti una vita segnata da un intenso servizio, da una calma disponibilità e da una profonda capacità di inculturazione in Giappone, dove è giunto ancora giovane gesuita. Ha incontrato una cultura che egli ha amato profondamente e a cui ha consegnato se stesso.  Il suo tempo come Generale è stato caratterizzato dal suo senso dell’umorismo, dal suo coraggio, dalla sua umiltà, dal suo stretto rapporto con il Papa Francesco. Tutti noi della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù lo rimpiangiamo e celebreremo una Messa speciale a Roma appena sarà possibile organizzarla.  A causa delle attuali restrizioni relative ai viaggi, non posso recarmi in Giappone per i funerali, ma assicuro ai suoi tanti amici di là la mia vicinanza, la mia partecipazione e le mie condoglianze.”

Tutti coloro che hanno lavorato con lui nella Curia Generalizia hanno apprezzato grandemente la presenza del P. Nicolas durante il periodo del suo Generalato. “Egli sarà grandemente rimpianto da tutta la Compagnia come un uomo di grazia e sapienza, semplice, umile e dedicato” ha detto p. Sosa.

“P. Adolfo Nicolas ha raccolto un’eredità importante e complessa, quella di p. Pedro Arrupe e di p. Peter-Hans Kolvenbach e l’ha saputa accompagnare e traghettare verso il futuro”, ha dichiarato il provinciale EUM, padre Gianfranco Matarazzo. “Si è contraddistinto per aver affrontato alcuni snodi importanti: continuare l’aggiornamento della vita religiosa, l’ attualizzazione del carisma dei gesuiti oggi, soprattutto nei termini della complementarietà dei carismi, della collaborazione con i laici, delle sfide sociali. Come infine preservare la profondità del nostro servizio nella chiara consapevolezza della riformulazione dei luoghi e delle modalità della presenza cristiana. È stato il Generale che si è ritrovato il primo Papa gesuita della storia. In breve, è riuscito ad accogliere e a far tesoro di questa novità, rilanciando il servizio dei gesuiti alla Chiesa e realizzando tutto questo con discrezione”.

Funerale e messa commemorativa

I funerali di padre Adolfo Nicolás si terranno a Tokyo sabato 23 maggio alle 10.00 ora italiana, nella chiesa di Sant’Ignazio. La celebrazione sarà trasmessa in diretta, in inglese, su Youtube:


La messa in commemorazione del P. Adolfo Nicolás sarà celebrata dal P. Generale, Arturo Sosa SJ, sabato mattina, 23 maggio, alle ore 10.30 presso la Chiesa del Gesù.

 

La lettera di padre Nicolás alla Compagnia

Alcuni anni fa, durante il pontificato di Papa Benedetto XVI, il P. Generale Adolfo Nicolás abbozzò alcuni punti per una possibile lettera alla Compagnia. Sebbene egli non abbia mai scrittoquesta lettera, egli condivise questi punti con alcuni amici. Il testo seguente, benché ancora non rifinito e informale, esprime con chiarezza la direzione del suopensiero. Con il permesso del P. Nicolas, la Compagnia lo condivide.

Dalla distrazione alla dedicazione

Il sito

Qui il link al sito web dedicato a padre Nicolás

La biografia

Padre Adolfo Nicolás è nato il 29 aprile 1936 a Palencia, in Spagna. I suoi genitori erano Adolfo Nicolás Rico e Modesta Pachón. Le turbolenze politiche di quel tempo in Spagna costrinsero la sua famiglia a lasciare la loro regione di origine e a trasferirsi spesso. Adolfo ha trascorso gran parte della sua infanzia a Barcellona. Dopo aver pensato a una carriera nel campo dell’educazione come membro di una congregazione di Fratelli, fu messo in contatto con i gesuiti da suo fratello e frequentò una scuola gesuita a Madrid.

Entrò nel noviziato nel settembre 1953 ad Aranjuez. Durante la sua filosofia, ha risposto a una chiamata dell’allora generale, padre Jansens, che ha invitato i gesuiti a fare volontariato per le missioni all’estero. Questa è l’origine della sua vocazione di missionario in Giappone.

Si è laureato in filosofia ad Alcalá e Madrid, poi è andato in Giappone per imparare la lingua e fare la sua reggenza. Continuò i suoi studi teologici a Tokyo, dove fu ordinato sacerdote il 17 marzo 1967. Quindi completò un Master in Sacra Teologia all’Università Gregoriana (Roma), e fu professore di Teologia sistematica alla Sophia University di Tokyo, in Giappone.
Nel 1978 e fino al 1984, è stato nominato direttore dell’Istituto per la pastorale dell’Asia orientale (EAPI) a Manila, nelle Filippine. Dopo anni di servizio lì, è tornato in Giappone ed è stato rettore dello scolasticato a Tokyo dal 1991 al 1993.

E ‘stato allora che è stato scelto per essere il Provinciale del Giappone, incarico che ha mantenuto fino al 1999. Nel 1995, ha partecipato alla 34 ° Congregazione Generale; all’inizio della riunione, è stato eletto segretario della Congregazione. Poco dopo, dal 2004 al 2007, è stato scelto come moderatore della Conferenza dei gesuiti dell’Asia orientale e dell’Oceania, posizione che ricoprì nel momento in cui, durante la 35a Congregazione Generale della Compagnia di Gesù, fu eletto Superiore Generale il 19 gennaio 2008.

Considerando che la sua salute non gli ha più permesso di svolgere la sua missione come avrebbe dovuto, ha convocato la 36a Congregazione Generale durante la quale ha offerto le sue dimissioni, secondo le regole della Compagnia di Gesù, il 3 ottobre 2016. Dopo aver accettò, la Congregazione elesse il suo successore, l’attuale Generale, p. Arturo Sosa.

Padre Adolfo Nicolás è morto a Tokyo il 20-05-2020.

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news