Passa al contenuto principale
Gesuiti
Gesuiti in Italia, Albania, Malta e Romania
News
Gesuiti News Cultura I 100 anni della nascita di padre Nazareno Taddei
Cultura

I 100 anni della nascita di padre Nazareno Taddei

Il sito della rivista per l’educazione audiovisiva mette a disposizione gratuitamente alcuni numeri della rivista dedicati a padre Nazareno Taddei.

I cento anni dalla nascita di padre Nazareno Taddei, gesuita massmediologo,  nel centenario di Fellini e Wojtyla viene ricordato in un numero speciale dell’Edav, la rivista educazione audiovisiva da lui fondata.

La storia di padre Taddei è legata in modo inscindibile ai due: all’inizio a Fellini e alla vicenda de “La dolce vita”,  alla fine alla famosa pericope dell’articolo 37 della Redemptoris Missio (nuova evangelizzazione perché nuova cultura) nella quale Taddei aveva trovato finalmente autorevole conferma alle sue teorie.

Edav è il mensile dell’Associazione CiSCS, pubblicato dal 1972 come sussidio di lettura dei media e d’uso dei loro linguaggi. È stato diretto da padre Nazareno Taddei sj fino alla sua scomparsa nel 2006 e ora prosegue grazie al lavoro dell’attuale direttore, Andrea Fagioli, del comitato scientifico che l’accompagna e di tutti i collaboratori che offrono il loro contributo intellettuale per far si che continui l’opera di formazione ideata con tanta lungimiranza da Padre Taddei.

Il sito partendo dalla rivista EDAV  dà diffusione alle attività dell’associazione che, oltre alla pubblicazione della rivista si occupa anche della pubblicazione di testi, di letture di film (in linea diretta anche con il Festival di Venezia) e dell’assegnazione del Premio alla memoria di Padre Taddei.

Il sito mette a disposizione gratuitamente alcuni numeri della rivista (quelli passati da diversi anni e quelli dedicati a Padre Taddei). Inoltre edav.it rende possibile lo scaricare alcune nostre pubblicazioni fuori stampa e alcuni filmati di Padre Taddei.

100 anni

 

 

Ultime notizie
Esplora tutte le news